Il prezzario regionale è uno strumento utile per i progettisti che soccorre alle attività di gestione dei lavori pubblici, poste in essere dagli organi tecnici delle Amministrazioni Pubbliche, relativamente alle verifiche delle offerte presentate in fase di gara, alla congruità dei nuovi prezzi concordati in corso d’opera ed alla gestione dei contenziosi.
Sommario
Il prezzario regionale agroforestale è un documento di riferimento obbligatorio per le attività agricole, forestali ed ambientali che rientrano nel Programma di Sviluppo Rurale. Il prezzario è stato recentemente aggiornato con il Decreto n.96 del 27 novembre 2017, al fine di tenere conto delle evoluzioni del mercato e delle politiche agricole e di sviluppo rurale, nonché delle nuove tecniche applicabili.
Il prezzario regionale agroforestale include un elenco delle voci di costo necessarie per la realizzazione delle opere e dei lavori previsti nel quadro degli interventi agricoli, forestali ed ambientali. Questo nuovo prezzario è stato integrato con ulteriori voci di costo, al fine di fornire una visione più completa delle attività che rientrano nel Programma di Sviluppo Rurale.
La sua importanza è determinata dal fatto che il prezzario regionale agroforestale costituisce il punto di riferimento obbligatorio per la stesura dei progetti e la valutazione delle offerte per la realizzazione di lavori e opere. Inoltre, il prezzario assicura la trasparenza e la correttezza nei confronti delle imprese e dei soggetti che partecipano alle gare d’appalto.
Il nuovo prezzario regionale agroforestale è quindi un importante strumento di riferimento per la promozione dello sviluppo sostenibile delle zone rurali e per la valorizzazione delle attività agricole, forestali ed ambientali, attraverso la definizione di costi equi e adeguati alle esigenze del mercato e della società.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!