Il Prezzario per le Opere Edili ed Impiantistiche della Regione Piemonte è stato emesso grazie alla collaborazione con Enti Locali con acquisita esperienza in materia ed in possesso di dotazioni strumentali per la rilevazione dei dati; inoltre attive consulenze e contributi sono stati dati dal C.S.I. Piemonte e degli Enti strumentali.
Apposite verifiche di congruità economica dei contratti e delle concessioni ad opera dei competenti organi tecnici delle amministrazioni (sulla base dei criteri e dei parametri di riferimento fissati dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con il voto n. 38 del 25 febbraio 1994) sono poi state effettuate periodicamente per mantenere elevata la qualità e lo standard del documento.
Scarica gratuitamente il prezzario delle opere edili della regione Piemonte utilizzando i link sottostanti.
Sommario
Il Prezzario Regionale 2023 è l’aggiornamento annuale atteso dal territorio per affrontare la situazione socio-economica complessa, con la persistenza di instabilità significative nel mercato delle materie prime a livello mondiale. La situazione economica globale, influenzata dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina, non è ancora risolta e le difficoltà nella produzione e nell’approvvigionamento delle materie prime continuano a influire sul mondo degli appalti pubblici, causando variazioni dei prezzi per molti materiali da costruzione.
Durante il 2022, si è verificato il fenomeno delle “gare deserte”, anche per appalti considerati “sicuri”, a causa dell’incertezza degli operatori economici sui costi di approvvigionamento dei materiali. Inoltre, il “caro energia” ha continuato a influire sui costi di realizzazione delle opere pubbliche.
È quindi importante mantenere costantemente aggiornati i prezzi di mercato per garantire la giusta congruità economica degli interventi proposti, come richiesto dalla legge di bilancio 2023. Il Prezzario Regionale aggiornato è lo strumento indispensabile per un eventuale riequilibrio contrattuale.
La Regione Piemonte, in collaborazione con enti e associazioni di categoria, ha condotto una mirata e puntuale campagna di rilevazione prezzi per definire l’aggiornamento 2023. La collaborazione dei soggetti coinvolti è stata fondamentale per la condivisione delle competenze specialistiche.
L’edizione 2023 del Prezzario Regionale è il risultato della sinergia e della costante collaborazione tra la Regione Piemonte e le diverse rappresentanze territoriali operanti nei contratti pubblici. La Regione Piemonte ringrazia tutti i soggetti coinvolti per il loro contributo in questo momento straordinario.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!