La Regione Marche ha adottato il nuovo prezzario ufficiale per i lavori pubblici per l’edizione del 2024, tramite una delibera della Giunta regionale n. 1797 del 27 dicembre 2022.
La Regione Marche ha adottato il nuovo prezzario ufficiale per i lavori pubblici per l’edizione del 2024. Per quanto riguarda i costi e gli oneri della sicurezza in cantiere, è importante distinguere tra “costi della sicurezza” e “oneri della sicurezza”.
I “costi della sicurezza” sono le spese per l’attuazione del piano di sicurezza e coordinamento e non sono soggetti a ribasso di gara. Sono stimati dal coordinatore per la sicurezza e sono aggiunti all’importo dei lavori per garantire la conformità alle norme di sicurezza sul luogo di lavoro.
Gli “oneri della sicurezza”, invece, sono le spese che l’impresa deve sostenere per l’attuazione delle misure di sicurezza sul lavoro e sono indicati da ogni concorrente nella propria offerta. Questi oneri sono valutati durante la verifica di congruità o anomalia dell’offerta da parte delle stazioni appaltanti. Anche questi oneri devono risultare congrui.
Scarica gratuitamente il prezzario delle opere edili della regione Marche utilizzando i link sottostanti.
Sommario
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!