Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » Tutto sul Superbonus 110%: nuova Circolare 23 giugno 2022

Tutto sul Superbonus 110%: nuova Circolare 23 giugno 2022

Tutto sul Superbonus 110%: nuova Circolare 23 giugno 2022Tutto sul Superbonus 110%: nuova Circolare 23 giugno 2022
Ultimo Aggiornamento:

Pubblicata la nuova Circolare n. 23/E del 23 giugno 2022 dell’Agenzia delle Entrate, che racchiude in un unico documento tutto quello che c’è da sapere sul Superbonus 110%, incluse tutte le modifiche più recenti apportate alla normativa del Decreto Rilancio.

La nuova Circolare aggiornata espone in maniera chiara, punto per punto, il funzionamento e le modalità di applicazione del maxi-incentivo al 110%, sia per l’utilizzo in detrazione che mediante le opzioni alternative della cessione del credito e dello sconto in fattura.

Nel documento viene anche chiarito infine quali siano attualmente le scadenze da rispettare a seconda della tipologia di beneficiario e della tipologia di edificio.

Approfondiamo di seguito.

Advertisement - Pubblicità

Tutto sul Superbonus 110%: la Circolare completa e aggiornata

La Circolare del 23 giugno 2022 dell’Agenzia delle Entrate, insomma, è una sorta di nuova Guida completa che ci dice tutto quello che c’è da sapere ad oggi sul Superbonus 110%, ed è a questa che si dovrà far riferimento per conoscere tutte le novità aggiornate in seguito alle tante modifiche introdotte nel corso del tempo.

Il documento risulta di facile comprensione in particolare perché tratta ogni argomento in maniera semplificata, facendo le opportune distinzioni non solo tra i temi principali ma anche tra tutte le sottocategorie di argomenti legate al funzionamento dell’incentivo.

Gli argomenti principali trattati sono i seguenti:

  1. Soggetti che possono fruire del Superbonus;
  2. Edifici interessati;
  3. Tipologie di interventi;
  4. Spese ammesse alla detrazione;
  5. Opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito in alternativa alle detrazioni;
  6. Adempimenti procedurali.

Ognuno di questi punti però, come dicevamo, contiene una serie di sottocategorie utili a distinguere ogni singola casistica. Difatti il Superbonus 110% non si applica per tutti allo stesso modo e prevede condizioni e requisiti differenti in base a tanti fattori.

Il primo paragrafo, ad esempio, si compone di sette sottocategorie, ognuna dedicata ad ogni differente tipologia di beneficiario. Così accade per ogni sezione della guida e, pertanto, risulterà molto semplice per chiunque accedere direttamente agli argomenti di proprio interesse.

Nell’ultimo paragrafo invece, che tratta degli adempimenti procedurali, viene spiegato tutto ciò che c’è da sapere sulla documentazione da presentare e sugli obblighi dei professionisti che prendono in carico le pratiche Superbonus. Per approfondire, leggi: “Superbonus 110%: tutta la documentazione necessaria

Advertisement - Pubblicità

Superbonus 110%: le scadenze per tutti fino al 2025

La nuova Circolare delle Entrate risulterà utile a chiunque voglia ottenere spiegazioni approfondite sui vari argomenti Superbonus, ma potrà essere di fondamentale importanza anche per chi intende interfacciarsi con questo tema per la prima volta.

Consigliamo pertanto una lettura attenta del documento e, a tal fine, riportiamo le date delle attuali scadenze fissate per il sostenimento delle spese in base alla tipologia di beneficiario.

Il Superbonus 110% prevede attualmente le seguenti scadenze:

  • Persone fisiche su singole unità residenziali: 30/09/2022 (con la possibilità di prolungare fino al 31/12/2022 se, alla data del 30 settembre, risultano completati i lavori per almeno il primo SAL del 30%);
  • IACP e cooperative di abitazione a proprietà indivisa: 30/06/2023 (con possibilità di proroga fino al 31/12/2023 se, alla data del 30 giugno, sono stati completati i lavori per almeno il 60% con 2 SAL);
  • ASD per i soli lavori sugli spogliatoi: 30/06/2022 senza proroga.

Per quanto riguarda infine i condomini, le persone fisiche che operano su edifici unifamiliari, le persone fisiche che operano su singole unità appartenenti ad edifici plurifamiliari, nonché le ONLUS, le APS e le ADV, i termini sono fissati come segue:

  • Aliquota al 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023;
  • Al 70% per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024;
  • Al 65% per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025.

Leggi anche: “Superbonus, Cessione del Credito: norme aggiornate, come funziona adesso



Richiedi informazioni per Bonus, Economia e Finanza, Notizie, Superbonus 110

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Le novità del Decreto Salva Casa per l'edilizia libera: si alle pergole bioclimaticheLe novità del Decreto Salva Casa per l'edilizia libera: si alle pergole bioclimatiche

Le novità del Decreto Salva Casa per l'edilizia libera: si alle pergole bioclimatiche

16/07/2024 13:29 - Il decreto Salva casa introduce semplificazioni per l'edilizia libera, inclusi pergole bioclimatiche e Vepa, chiarendo le norme per l'installazione di strutture senza permessi.
Surroga dei mutui: incremento del 33% nel 2024Surroga dei mutui: incremento del 33% nel 2024

Surroga dei mutui: incremento del 33% nel 2024

16/07/2024 07:25 - La riduzione dei tassi BCE ha avuto effetti contrastanti sui mutui, spingendo molti [..]
TAGS: cessione del credito, sconto in fattura, Superbonus, Superbonus 110%

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!