Eseguire lo studio di fattibilità è un passo fondamentale per sapere se un soggetto è idoneo a beneficiare del Superbonus 110%. Vediamo che cos’è lo studio di fattibilità e quali fasi comprende.
Eseguire lo studio di fattibilità è un passo fondamentale per sapere se un soggetto è idoneo a beneficiare del Superbonus 110%.
Si tratta di una verifica preliminare di carattere tecnico che dovrà essere fatta prima del progetto preliminare relativo agli interventi da compiere. È proprio attraverso quest’analisi che si potrà decretare l’accesso o il diniego del Superbonus 110%.
Vediamo che cos’è lo studio di fattibilità e quali fasi comprende.
Advertisement - PubblicitàLo studio di fattibilità, proprio come suggerisce il nome, serve a verificare se gli interventi siano fattibili o meno, ai fini dell’accesso al Superbonus 110%.
Si tratta di una verifica preliminare tecnica obbligatoria, che dovrà essere eseguita per mano del tecnico abilitato che si occupa della pratica.
Attraverso diverse fasi di controllo che vedremo in seguito, il professionista decreta se gli interventi che si intende fare consentano di beneficiare della maxi-agevolazione. E quindi se rispettano i criteri previsti dall’Art. 119 del Decreto Rilancio.
Se dall’analisi risulterà che i requisiti sono validi, il soggetto potrà continuare con la procedura di presentazione della domanda di accesso al Superbonus 110%. Altrimenti, la pratica volta al maxi-bonus si considererà chiusa.
Il professionista però, a quel punto potrà valutare invece se il beneficiario può usufruire degli incentivi nella forma tradizionale. Ovvero, l’Ecobonus e il Sismabonus, entrambi con possibilità di detrarre le spese in percentuali dal 50% fino all’85%.
Advertisement - PubblicitàVediamo quindi quali sono le analisi e i controlli che richiede lo Studio di Fattibilità attraverso le varie fasi.
Il tecnico professionista, per decretare se il soggetto può usufruire del Superbonus 110%, dovrà occuparsi di verificare:
Leggi anche: “Superbonus 110%: tutta la documentazione necessaria”
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!