La ricercatezza è sicuramente una delle caratteristiche che rendono un ambiente memorabile e degno di nota. Sono molti gli elementi in grado di donare originalità a interni ed esterni e i rivestimenti in pietra sono ideali per dare un tocco rustico ed elegante ad ogni superficie.
La ricercatezza è sicuramente una delle caratteristiche che rendono un ambiente memorabile e degno di nota. Sono molti gli elementi in grado di donare originalità a interni ed esterni e i rivestimenti in pietra sono ideali per dare un tocco rustico ed elegante ad ogni superficie.
In particolare, la Pietra di Luserna è una tipologia di materiale che si presta decisamente bene per questi scopi grazie alle sue caratteristiche estetiche e strutturali. Vediamo cosa rende così speciale questa pietra originaria della zona omonima in Piemonte.
La Pietra di Luserna viene estratta dalle cave collocate nelle Prealpi Cozie nei comuni di Luserna San Giovanni, da cui prende il nome, Barge, Rorà e Bagnolo Piemonte e viene lavorata da artigiani di lunghissimo corso che, con la loro esperienza e con la continua ricerca di nuove tecnologie per le lavorazioni, sono in grado di realizzare ogni sorta di manufatto ideale per l’arredamento di interni o esterni.
La Pietra di Luserna ha un aspetto caratteristico e particolare ed è in grado di resistere egregiamente sia alle sollecitazioni meccaniche, sia ai cambi di temperatura, sia allo scorrere del tempo che, anzi, le conferisce un aspetto ancora più originale e unico man mano che gli anni passano.
Tipici impieghi della Pietra di Luserna sono le pavimentazioni e le lose per tetti: sono, infatti, numerose le piazze pavimentate con questa celebre pietra così come le costruzioni. Tra queste, gli esempi più famosi sono sicuramente la Mole Antonelliana, la cui cupola è stata realizzata con Pietra di Luserna, e la pavimentazione dei cortili delle Regge Sabaude.
Ad aggiungere particolarità a questa speciale pietra, le diverse lavorazioni che permettono di ottenere effetti diversi a seconda dei gusti estetici. Interior designer e architetti apprezzano particolarmente le varianti di Pietra di Luserna che si possono ottenere tra cui possiamo citare il fiammato, lo spazzolato, l’anticato e molti altri, rendendo, di fatto, la pietra adatta a qualsiasi ambiente.
Da non dimenticare, inoltre, la componente estetica e cromatica che deriva dalla composizione stessa della pietra. A seconda delle diverse percentuali di materiale che compongono la pietra, il colore delle lastre vira dal grigio al blu fino al doré caratterizzato da pagliuzze e venature dorate.
Da più di tre generazioni, la Vottero Riccardo snc si occupa di estrazione e lavorazione della meravigliosa Pietra di Luserna offrendo numerose soluzioni per l’edilizia. Le applicazioni sono numerose e si rendono la scelta migliore quando si è alla ricerca di un materiale costruttivo resistente dalle incontrovertibili doti estetiche.