Edilizia.com
Edilizia.com
blank
Home » Notizie » Pavimentazione antiurto: che cos’è, caratteristiche, vantaggi

Pavimentazione antiurto: che cos’è, caratteristiche, vantaggi

Pavimentazione antiurto: che cos’è, caratteristiche, vantaggiPavimentazione antiurto: che cos’è, caratteristiche, vantaggi
Ultimo Aggiornamento:

La pavimentazione antiurto (o anti-trauma) è una soluzione ideale da adottare negli spazi interni o esterni delle palestre, delle ludoteche o dei parco giochi.

Si tratta infatti di un perfetto sistema di protezione antishock, che assicura un’eccellente reazione agli urti, ai salti e ai rimbalzi. E consente dunque di attutire le cadute, evitando traumi e incidenti.

Scopriamo di seguito com’è fatta la pavimentazione antiurto e quali vantaggi offre.

Advertisement - Pubblicità

Pavimentazione antiurto: che cos’è e perché sceglierla

La pavimentazione antiurto si applica generalmente nei luoghi dove è più possibile che si possano verificare traumi o lesioni in seguito a delle cadute accidentali. La si trova, per esempio, nelle palestre delle scuole, e anche in quelle aperte alla clientela. Ma viene generalmente applicata soprattutto nei luoghi di ritrovo di ragazzi e bambini, come i parco giochi, le ludoteche o gli asili.

Non si tratta di una tipologia di pavimento in sé, ma più che altro di un rivestimento che consente alla pavimentazione presente di diventare più elastica, morbida e “reagente” agli sforzi e agli incidenti.

La pavimentazione antiurto è studiata per proteggere, ma anche per favorire un movimento migliore. Infatti, non va in alcun modo ad intaccare l’attività legata allo sport e allo sforzo fisico. Al contrario, grazie alla sua grande elasticità, riesce a favorire i salti e gli spostamenti improvvisi.

Viene realizzata con materiale plastico antiscivolo, e questo permette di avere una perfetta aderenza all’attività motoria. Ma questo tipo di pavimentazione risulta essere anche antibatterica, antimuffa e fonoassorbente.

Advertisement - Pubblicità

Tutti gli ulteriori vantaggi

Oltre ad essere altamente funzionale per i luoghi nei quali si pratica esercizio fisico, la pavimentazione antiurto è anche semplicissima da installare. Comprende infatti dei moduli facilmente applicabili e removibili, che permettono un montaggio rapido e agevole.

Come se non bastasse, queste tipologie di rivestimento donano anche una versatilità pressoché infinita. Infatti ne esistono talmente tanti modelli che creano stili, colori ed effetti differenti. E anche per questo motivo sono perfetti per essere applicati negli spazi dedicati ai più piccoli.

Ma i vantaggi non sono finiti qui. Infatti la pavimentazione antiurto garantisce un processo di manutenzione pratico e semplicissimo. Il rivestimento si può lavare, e lo si dovrà semplicemente detergere in superficie, così da evitare che la polvere possa intaccare la funzionalità anti-trauma.



Richiedi informazioni per Casa, Guide, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Sicurezza nei cantieri: obblighi e responsabilità del prepostoSicurezza nei cantieri: obblighi e responsabilità del preposto

Sicurezza nei cantieri: obblighi e responsabilità del preposto

14/10/2024 10:40 - Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali chiarisce l'obbligatorietà della figura del preposto negli appalti, anche con pochi lavoratori, specificando la necessità della sua presenza fisica per garantire la sicurezza.
TAGS: antishock, antitrauma, palestre, parco giochi, pavimentazione antiurto

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!