L’Odometro o misuratore stradale, è uno strumento di misurazione che permette di determinare con precisione la distanza percorsa tra due punti. Visto la sua semplicità di funzionamento ha origini molto antiche.

Alcuni scritti mostrano infatti come fosse già in uso al tempo degli antichi romani per misurare la lunghezza delle strade e delle superfici piane per poi essere migliorato ulteriormente durante il medioevo.

Nel corso dei secoli comunque, il suo principio di funzionamento non è mai stato alterato: la ruota di misurazione ha di solito una circonferenza prefissata e l’apparecchio conta quanti giri compie la ruota fino ad un determinato punto, determinandone quindi la distanza dal punto di partenza.

Vista la semplicità di utilizzo gli odometri sono molto diffusi in diversi settori come quello industriale e specialmente nelle professioni connesse alla costruzione, carpenteria, edilizia, etc.

Gli odometri sono infatti largamente impiegati per le misurazioni professionali nel settore dell’edilizia e delle costruzioni quando è necessario determinare con precisione la distanza tra piloni, fondamenta e superfici in piano o determinare il volume di una determinata area di costruzione.

In commercio esistono diversi modelli che possono presentare caratteristiche differenti.

In questa sede approfondiamo un particolare Odometro prodotto e commercializzato da PCE Instruments, azienda leader negli strumenti di misurazione.

Si tratta del modello di Odometro PCE T592.

Questo odometro si distingue per la robustezza e l’ergonomia del design.

L’esattezza dei risultati della misurazione è garantita dalla ruota di precisione resistente all’abrasione e dal totalizzatore. A differenza di altri Odometri la sua ruota di misurazione è piena, conferendo allo strumento una struttura solida e resistente a condizioni climatiche e a terreni avversi.

E’ pratico e maneggevole grazie ai supporti incorporati e può essere facilmente riposto e trasportato grazie al manico pieghevole. Rispetto ad altri modelli in commercio permette di misurare distanze molto ampie arrivando automaticamente fino a 9999,9 metri.

Specifiche tecniche
Campo di misura 9999,9 m
Lettura 1 cm
Tolleranza < 0,05 %
Diametro della ruota 318,5 mm ( = circonferenza di 1m )
Tipo di ruota ruota di metallo
Peso 3900 g