Spesso si fa confusione tra il laminato e il vinile, in quanto le varie tipologie di colori e stile possono far pensare che i due generi di pavimentazione siano in realtà la stessa.
Spesso si fa confusione tra il laminato e il vinile, in quanto le varie tipologie di colori e stile possono far pensare che i due generi di pavimentazione siano in realtà la stessa.
La verità però è che stiamo parlando di due materiali completamente differenti, non solo dal punto di vista strutturale, ma anche da quello funzionale. L’occhio maggiormente attento, inoltre, riesce a vedere le diversità anche per quanto riguarda la percezione estetica.
Scopriamo che cosa differenzia il pavimento in laminato da quello in vinile.
A seconda dello stile, dell’effetto e del colore che viene richiesto per la pavimentazione, il laminato e il vinile possono sembrare due materiali estremamente simili. Infatti, per certi versi, entrambi possono ricondurre all’effetto del legno. Le differenze però sono sostanziali, e le vediamo di seguito.
Il laminato si compone di quattro strati. Alla base è presente la cosiddetta “controbilanciatura”, che serve per stabilizzare. Il secondo strato invece è di fibra di legno, ad alta densità (HDF) o bassa densità (MDF). Il terzo è un pannello che riproduce la stampa dei decori, e che dà effetto e colore al pavimento. Mentre l’ultimo strato è l’overlay, un film sottile e trasparente che ha la funzione di proteggere la struttura.
La piastrella in pavimento vinilico (o PVC), anch’essa si compone di 4 strati, però di materiali differenti. Alla base è presente un sottile pannello con micro ventose. Al di sopra invece si trova uno strato in fibra di vetro che dà spessore. Si continua poi con il film con la stampa di decorazione, mentre l’ultimo strato è quello protettivo.
Il laminato, essendo fatto in fibra di legno, consente di variare per quanto riguarda stile e colori, ma sempre rimanendo nell’ambito dell’effetto legno. Si può scegliere, per esempio, un effetto legno più chiaro, più scuro, o anche colorato. Ma comunque effetto legno rimane.
Il vinile invece dà più versatilità in questo senso. Anche da qui si può ottenere l’effetto legno, ma si possono avere anche degli stili completamente differenti. E si può richiedere inoltre una personalizzazione completa per adattarsi a qualsiasi tipo di arredo.
Altre sostanziali differenze riguardano le prestazioni offerte da questi due materiali, riguardo a funzionalità e resistenza. In questo senso, le diversità si concentrano prettamente sui seguenti elementi:
Leggi anche: “Pavimento in laminato: vantaggi, svantaggi, tipologie”.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!