Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Notizie » La Camera boccia il Def: corsa contro il tempo per rivotarlo

La Camera boccia il Def: corsa contro il tempo per rivotarlo

La Camera boccia il Def: corsa contro il tempo per rivotarloLa Camera boccia il Def: corsa contro il tempo per rivotarlo
Ultimo Aggiornamento:

In seguito al recente nel voto dell’Aula, che ha respinto la relazione del governo sullo scostamento di bilancio, il panorama politico italiano si è rivelato turbolento.

Analizziamo gli eventi che hanno portato a questa situazione e le possibili ripercussioni sul futuro del governo guidato dalla premier Giorgia Meloni.

Advertisement - Pubblicità

Cronologia degli eventi: il voto dell’Aula e la riunione lampo del Consiglio dei ministri

La seduta della Camera dei deputati è iniziata alle 9 del mattino, con la discussione generale relativa al Def e alla nuova Relazione al Parlamento. Successivamente, alle 14, si è tenuto il voto sullo scostamento di bilancio. In totale, 45 deputati dei 4 gruppi di maggioranza erano non presenti al momento del voto, determinando la sconfitta del governo.

In risposta a questa situazione, il Consiglio dei ministri ha tenuto una riunione lampo, durante la quale è stata approvata la nuova Relazione al Parlamento. Questo documento mira a fornire una base per l’ulteriore esame del Def da parte del Parlamento e a recuperare la fiducia dei parlamentari nella leadership del governo.

Advertisement - Pubblicità

Le ragioni delle assenze e le reazioni dei deputati

Le assenze dei deputati durante il voto cruciale hanno suscitato diverse reazioni all’interno dei gruppi parlamentari. Mentre alcuni deputati erano assenti per motivi di salute o impegni pregressi, altri hanno espresso il loro disappunto per la situazione e si sono scusati con gli elettori.

Il deputato di Fdi Andrea De Bertoldi, ad esempio, ha spiegato la sua assenza affermando di essere stato autorizzato dal capogruppo Foti per partecipare a un convegno a Palermo. D’altra parte, il forzista Alessandro Cattaneo, recentemente sostituito come capogruppo alla Camera da Paolo Barelli, ha chiesto scusa agli italiani e ha affermato che “ognuno si assuma le sue responsabilità”.

Advertisement - Pubblicità

La posizione di Fratelli d’Italia e le scuse di Andrea Tremaglia

Il deputato di Fratelli d’Italia Andrea Tremaglia ha riconosciuto le proprie responsabilità e ha chiesto scusa al governo e agli elettori durante un intervento in Aula. Ha lodato la presidente Meloni per aver sempre dato l’esempio di umiltà e serietà e ha sottolineato l’importanza di assumersi le proprie responsabilità per il bene del Paese.

Il lavoro alla Camera è ripreso questa mattina al fine di approvare il DEF.

 

Segui in diretta il lavoro in Camera dei Deputati:

 



Richiedi informazioni per Economia e Finanza, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Le novità del Decreto Salva Casa per l'edilizia libera: si alle pergole bioclimaticheLe novità del Decreto Salva Casa per l'edilizia libera: si alle pergole bioclimatiche

Le novità del Decreto Salva Casa per l'edilizia libera: si alle pergole bioclimatiche

16/07/2024 13:29 - Il decreto Salva casa introduce semplificazioni per l'edilizia libera, inclusi pergole bioclimatiche e Vepa, chiarendo le norme per l'installazione di strutture senza permessi.
Surroga dei mutui: incremento del 33% nel 2024Surroga dei mutui: incremento del 33% nel 2024

Surroga dei mutui: incremento del 33% nel 2024

16/07/2024 07:25 - La riduzione dei tassi BCE ha avuto effetti contrastanti sui mutui, spingendo molti [..]
TAGS: def, Fdi, Governo Meloni, meloni

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!