Edilizia.com
Edilizia.com
blank
blank
Home » Guide » Finestre: le tipologie più prestanti per l’isolamento

Finestre: le tipologie più prestanti per l’isolamento

Finestre: le tipologie più prestanti per l’isolamentoFinestre: le tipologie più prestanti per l’isolamento
Ultimo Aggiornamento:

La scelta delle finestre per la propria abitazione deve essere fatta in maniera intelligente, così come la loro installazione. Le finestre infatti, insieme alle porte, sono quegli elementi d’arredo dai quali è più facile che si creino degli spifferi d’aria.

Decidere quali siano le migliori per la casa non dipende solamente da un fattore estetico o di prezzo. Bisogna mettere tra i primi criteri di scelta anche le prestazioni termiche che gli infissi sono in grado di garantire. Perché è proprio questo l’elemento chiave che determina poi l’ammontare dei consumi energetici.

Advertisement - Pubblicità

Finestre: le varie tipologie

Per quanto riguarda l’isolamento termico, la differenza tra le varie tipologie dipende dai materiali utilizzati per la realizzazione degli infissi.

PVC

Le finestre in PVC (Finestre in PVC: vantaggi e costi) sono quelle che garantiscono senza dubbio il migliore rapporto qualità/prezzo. Questo materiale infatti ha un’elevatissima capacità isolante. Oltretutto, non necessita di alcuna manutenzione perché è molto resistente ed è in grado di durare nel tempo. Offre ottime prestazioni in merito all’isolamento termico.

Legno

Il legno, oltre al vantaggio di essere un materiale naturale, risulta essere anche un ottimo isolante. Generalmente si pensa che le finestre in legno abbiano bisogno di manutenzione e cura, ma in realtà queste vengono trattate con apposite vernici ad acqua che ne aumentano notevolmente la resistenza. Le prestazioni non saranno elevate come accade con il PVC, ma comunque sono soddisfacenti.

Alluminio

Se consideriamo il prezzo, le finestre in alluminio risultano essere senza dubbio le più convenienti. Per quanto riguarda le prestazioni però, purtroppo la loro capacità isolante non può essere paragonata a quella delle altre due tipologie. Infatti riescono ad assicurare un buon livello di isolamento solo se sono dotate di appositi profili di spessore.

Advertisement - Pubblicità

L’importanza di una posa in opera a regola d’arte

Qualunque sia la tipologia di finestre che scegliete per la vostra casa però, sarà necessario che l’installazione sia fatta assolutamente a regola d’arte.

Tale fattore è fondamentale tanto quanto i materiali, se non anche di più, perché incide sulle prestazioni di un infisso con una percentuale del 70%.

Se acquisterete la migliore tipologia sul mercato, ma poi questa viene montata male, non avrete alcun beneficio, e avrete speso inutilmente. A quel punto, avrete più vantaggi nell’acquistare delle finestre più economiche, che però vengano installate a regola d’arte.

Assicuratevi dunque di contattare un tecnico professionista per la posa in opera, perché si tratta davvero di un elemento importantissimo.



Richiedi informazioni per Casa, Guide, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Prodotti suggeriti

Controtelai AvvolgibiliControtelai Avvolgibili

Controtelai Avvolgibili

D.R. CASS produce diversi tipi di controtelai e avvogibili adattabili a qualsiasi tipo di serramento
FINESTRE su MISURAFINESTRE su MISURA

FINESTRE su MISURA

FINESTRE FUORI MISURA ti permette di sostituire le vecchie finestre senza modificare il foro in muratura.
Tenda esterna manuale screenTenda esterna manuale screen

Tenda esterna manuale screen

Tenda esterna manuale screen
Sistema pieghevole CF 77Sistema pieghevole CF 77

Sistema pieghevole CF 77

L'opportunità di ottimizzare gli spazi accogliendo l’ambiente esterno all’interno degli edifici.
modello BPmodello BP

modello BP

finestra modello BP con apertura mista vasistas e bilico
Vedi tutti i Prodotti in Infissi

Articoli Correlati

Dai progetti ai modelli: l'impatto della stampa 3D sulla progettazione edileDai progetti ai modelli: l'impatto della stampa 3D sulla progettazione edile

Dai progetti ai modelli: l'impatto della stampa 3D sulla progettazione edile

04/11/2024 10:55 - La stampa 3D sta trasformando la progettazione architettonica e ingegneristica, potenziando creatività, efficienza e comunicazione nei progetti edilizi.
DURF: cos'è e quando serve il certificato di regolarità fiscaleDURF: cos'è e quando serve il certificato di regolarità fiscale

DURF: cos'è e quando serve il certificato di regolarità fiscale

11/10/2024 15:43 - Il DURF (Documento [..]
Decreto Salva-Casa: la guida completa, ecco cosa puoi sanareDecreto Salva-Casa: la guida completa, ecco cosa puoi sanare

Decreto Salva-Casa: la guida completa, ecco cosa puoi sanare

02/10/2024 08:44 - Il piano Salva-Casa è un nuovo decreto statale che introduce cambiamenti [..]
Cantina condominiale: tutte le regole da rispettare per un uso correttoCantina condominiale: tutte le regole da rispettare per un uso corretto

Cantina condominiale: tutte le regole da rispettare per un uso corretto

24/09/2024 09:16 - Le cantine condominiali [..]
TAGS: alluminio, fineste, infissi, isolamento, isolanti, legno, pvc, termico

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!