Dopo l’avallo della Camera dei Deputati, il Senato ha dato il suo consenso alla nuova relazione del Def riguardante lo scostamento di bilancio, approvata dal Consiglio dei Ministri nella serata del 27 aprile.
Dopo l’avallo della Camera dei Deputati, il Senato ha dato il suo consenso alla nuova relazione del Def riguardante lo scostamento di bilancio, approvata dal Consiglio dei Ministri nella serata del 27 aprile.
I voti favorevoli sono stati 112, mentre i contrari sono stati 57, senza alcun astenuto.
Advertisement - PubblicitàLa risoluzione della maggioranza ha ottenuto l’approvazione di 112 senatori, con 56 voti contrari e nessun astenuto. Alla Camera dei Deputati, invece, i voti a favore sono stati 221 in una seduta caratterizzata da alta tensione e dal malore accusato da Angelo Bonelli.
Leggi anche: Parco Agrisolare: nuovo bando da 1 miliardo di Euro per il fotovoltaico
Durante il dibattito al Senato, la senatrice Michaela Biancofiore (Civici Italiani – Noi Moderati) ha sottolineato come “il centrodestra anche all’opposizione non ha mai fatto mancare i suoi voti sullo scostamento di bilancio“, riferendosi a quanto avvenuto il giorno precedente alla Camera.
Le sue parole sono state più volte interrotte dai rumori di fondo dell’opposizione, con il presidente La Russa che ha chiesto ripetutamente di lasciar terminare la senatrice. “Vedo che oggi c’è nervosismo“, ha affermato la seconda carica dello Stato, che in seguito ha ripreso la senatrice del M5S Alessandra Maiorino.
Biancofiore ha risposto con ironia: “C’è una bella canzone che dice ‘la verità vi fa male lo so…’“. Anche in questo caso, non sono mancati brusii e proteste dai banchi dell’opposizione.
Advertisement - PubblicitàA seguito del “brutto scivolone” del giorno precedente – come definito dal premier Giorgia Meloni – con il voto dell’Aula che ha bocciato la relazione del governo sullo scostamento di bilancio, i lavori a Montecitorio sono ripresi con l’esame del Def e della nuova Relazione al Parlamento, approvata il giorno prima dal Consiglio dei ministri in una riunione accelerata.
Durante la seduta, contrassegnata dalle proteste dell’opposizione e dall’uscita dall’Aula del Pd dopo l’intervento dell’FdI Tommaso Foti, la Camera ha approvato lo scostamento di bilancio con 221 voti favorevoli. I voti contrari sono stati 116.
Le varie forze politiche hanno espresso diverse reazioni in seguito all’approvazione del voto. Mentre la maggioranza ha accolto con soddisfazione il risultato, l’opposizione ha evidenziato la necessità di un confronto più ampio e di un dialogo tra le parti.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!