Tra le figure chiave nel mondo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sicuramente troviamo: il coordinatore della sicurezza e l’RSPP (Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione).
Quando parliamo di cantieri edili pensiamo immediatamente a molte figure professionali di vario genere che spaziano dall’operaio, al capocantiere. Tra le figure chiave nel mondo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sicuramente troviamo: il coordinatore della sicurezza e l’RSPP (Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione).
Queste due figure, seppur distinte hanno vari punti in comune, sia di ruolo che di formazione.
Entrambe, infatti, richiedono dei requisiti specifici ben riconoscibili per poter svolgere la loro funzione, ad esempio, oltre i titoli di studio di base, devono possedere attestati di formazione specifica obbligatori.
Le due figure citate svolgono ruoli che potrebbero apparentemente sembrare simili e facilmente confondibili in quanto spesso lavorano in stretta collaborazione; tuttavia, sono radicalmente differenti così come le qualifiche specifiche diverse che devono conseguire.
Prima di addentrarci nell’analisi relativa a quali percorsi di studi occorrono per svolgere questi ruoli, vi basti sapere che ci sono alcuni enti di formazione tra i quali Beta Imprese, che forniscono il corso rspp proponendo sia l’iscrizione al percorso completo per diventare RSPP, sia l’iscrizione ai singoli moduli (moduli A, B e C, corsi di aggiornamento, ecc.) con fruizione interamente online, nelle modalità consentite dalla normativa (e-learning / Audio Video Conferenza)
Advertisement - PubblicitàIniziamo prima di tutto a capire la differenza tra Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e RSPP:
Il Coordinatore per la sicurezza è il soggetto incaricato alla pianificazione e organizzazione delle attività che interessano le le parti coinvolte nei lavori sia di cantieri temporanei che sia mobili. Questa figura costituisce un punto di incontro per i committenti, i progettisti, le ditte e gli operai affinché le lavorazioni si svolgano in sicurezza.
Il coordinatore della sicurezza interviene in due fasi e il ruolo può essere svolto da due individui diversi oppure dallo stesso soggetto adeguatamente formato:
Per diventare coordinatore della sicurezza è necessario avere:
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. È la persona, scelta dal datore di lavoro, che coordina le attività di prevenzione e protezione dai rischi all’interno dell’azienda. Deve essere sempre nominato qualunque sia il settore operante dell’azienda. I compiti che svolge sono:
Per ricoprire questo ruolo è sufficiente il diploma di istruzione secondaria e un’adeguata formazione con attestati specifici denominati comunemente “modulo A”, “modulo B” e “modulo C”.
Advertisement - PubblicitàSia il Coordinatore che il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, sono chiamati all’aggiornamento periodico delle competenze acquisite. La normativa richiede almeno 40 ore di aggiornamento ogni 5 anni.
L’aggiornamento è senza dubbio un punto che accomuna i due profili in quanto la normativa lo riconosce equipollente. In breve, se siete RSPP e Coordinatori, potete aggiornare entrambe le qualifiche.
Inoltre, il Coordinatore della Sicurezza che vuole abilitarsi anche come RSPP deve svolgere le sole 24 ore del modulo C in quanto gli verrà riconosciuto il credito formativo sui primi due moduli, grazie alla formazione svolta come CSP/CSE.
Abbiamo analizzato due figure professionali protagoniste del mondo edile! Attraverso una formazione adeguata e specifica, come quella proposta di Beta Imprese, è semplice ottenere i requisiti richiesti e potersi addentrare in una nuova carriera professionale ampliando le proprie competenze e opportunità lavorative.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!