Nel 2023, sono state introdotte importanti novità in materia di Bonus Casa. Tra queste, si evidenzia il Superbonus, che ha subito una riduzione del tasso di agevolazione, passando dal 110% al 90%. Analogamente, il Bonus Green rappresenta un incentivazione per incoraggiare gli investimenti in abitazioni a basso consumo energetico.

Leggi anche: Superbonus 90%: La guida per il 2023, cosa cambierà e per chi

Per quanto riguarda la presentazione delle pratiche per ottenere le agevolazioni, Enea ha sviluppato un nuovo portale per la gestione della documentazione richiesta. L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile svolge un ruolo fondamentale in questo ambito, pertanto è necessario comprendere il funzionamento del sistema per poter accedere alle agevolazioni a cui si ha diritto.

Come utilizzare il Portale Enea per i Bonus Casa 2023 Il Portale Enea per i Bonus Casa 2023 sarà disponibile dal 1° febbraio 2023 e potrà essere accessibile tramite l’indirizzo bonusfiscali.enea.it.

Nella Home Page, sarà possibile scegliere tra due tipi di agevolazioni:

  • Ecobonus, ovvero gli incentivi per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile;
  • Bonus Casa, ovvero gli incentivi per i lavori che portano a un risparmio energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili.

L’accesso al Portale Enea potrà essere effettuato solo tramite SPID e CIE (Carta di identità Elettronica) utilizzando le proprie credenziali. Dopo aver effettuato l’accesso, sarà necessario selezionare l’incentivo a cui si è interessati e caricare i dati richiesti.

Periodo di riferimento per i Bonus Casa I dati relativi ai lavori di efficientamento energetico svolti nel 2022 e 2023 potranno essere trasmessi tramite il Portale Enea entro 90 giorni dalla data di fine lavori. Nel caso in cui i lavori siano stati completati tra il 1° e il 31 gennaio 2023, il periodo di trasmissione dei dati inizierà dal 1° febbraio 2023, ovvero dalla data di attivazione della piattaforma.

Dati da inviare al Portale Enea I dati richiesti variano in base alla sezione scelta:

  • nella sezione Ecobonus, sarà necessario inviare i dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica dell’abitazione esistente, compresi gli incentivi che variano dal 50% all’85% in base al tipo di immobile e di intervento. In questa sezione, sarà possibile anche trasmettere le informazioni relative ai Bonus Facciate, che sono stati eliminati nel 2023, ma che erano ancora attivi fino al 2022.
  • nella sezione Bonus Casa, sarà necessario inviare tutte le informazioni relative alle agevolazioni per l’efficientamento energetico dell’abitazione, come ad esempio per il Bonus Ristrutturazione.

Per coloro che hanno difficoltà nell’utilizzo della piattaforma, sarà possibile richiedere assistenza parlando con un operatore o utilizzando l’assistente virtuale Enea, che tramite intelligenza artificiale fornirà risposte in tempo reale alle domande riguardanti le detrazioni fiscali tramite una chat. L’assistente virtuale Enea è costantemente aggiornato sulle ultime normative e circolari dell’Agenzia delle Entrate.