In quest’ultimo periodo abbiamo sentito parlare parecchio del Green New Deal (decreto clima). Si tratta della proposta di legge messa in campo dagli USA, che fa spazio a numerosi provvedimenti e normative volte a ridurre l’impatto inquinante che l’uomo comporta sul pianeta.
In quest’ultimo periodo abbiamo sentito parlare parecchio del Green New Deal. Si tratta della proposta di legge messa in campo dagli USA, che fa spazio a numerosi provvedimenti e normative volte a ridurre l’impatto inquinante che l’uomo comporta sul pianeta.
Visto che la grande emergenza dei cambiamenti climatici interessa tutto il mondo, il progetto statunitense che mira a sperare in un futuro migliore, ha contagiato velocemente tantissimi altri Paesi, compresa l’Italia. Con la nuova proposta di legge inoltre, sono nati anche molti incentivi legati sempre al mondo green. Vediamo meglio in cosa consiste il Decreto Clima.
Advertisement - PubblicitàIl Green New Deal italiano è stato annunciato con l’avvento del Governo Conte II. Prevede una serie di nuove decisioni che si sviluppano tutt’intorno ad un grande investimento in favore dell’ambiente, al fine di migliorare la qualità dell’aria, e ridurre il pericolo dei cambiamenti climatici.
Il primo provvedimento preso dal Governo Conte in merito al Green New Deal è il nuovo Decreto Clima. La prima bozza circolava già nel mese di settembre, ma ora finalmente è stato approvato il testo definitivo ufficiale. Per cui è arrivato il momento anche per noi di collaborare a questo grande progetto nella speranza di dar vita ad un futuro interamente eco-sostenibile.
Advertisement - PubblicitàInnanzitutto il nuovo Decreto Legge decide di investire parecchio nel creare degli incentivi che aiutino gli italiani a entrare davvero nell’ottica del Green.
Per esempio, è stato approvato il Buono Mobilità, che promette 1.500 euro ad ogni contribuente che decida di rottamare una vecchia auto fino alla classe Euro 3. E fino a 500 euro per chi invece rottama un motociclo fino alla classe Euro 2 e 3 a due tempi. La rottamazione dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2021. Il Buono Mobilità andrà ad interessare unicamente le regioni che registrano un livello molto altro di inquinamento ambientale, ovvero: Lombardia, Lazio, Piemonte, Toscana, Veneto, Molise, Liguria e Sicilia. Il Buono ha una durata di tre anni dal momento del rilascio, e può essere utilizzato per acquistare biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico. Oppure per comprare una bicicletta.
Ma non è finita qui. Il Decreto Clima infatti introduce anche dei finanziamenti disponibili che saranno destinati ai Comuni per la realizzazione di nuovi progetti green. Copriranno i seguenti interventi:
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!