Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Leggi e Normative » Fatturazione elettronica per i forfettari a partire dal 2020?

Fatturazione elettronica per i forfettari a partire dal 2020?

Nel 2020 le modalità di fatturazione per i forfettari potrebbe avere una svolta radicale. I forfettari sono i proprietari di Partita IVA individuali di entità minore, che godono di specifiche agevolazioni fiscali e che possiedono un regime fiscale differente da quello delle aziende. Il Regime forfettario è stato introdotto per la prima volta con la Legge di Stabilità 2015.

Fatturazione elettronica per i forfettari a partire dal 2020?Fatturazione elettronica per i forfettari a partire dal 2020?
Ultimo Aggiornamento:

Nel 2020 le modalità di fatturazione per i forfettari potrebbe avere una svolta radicale. I forfettari sono i proprietari di Partita IVA individuali di entità minore, che godono di specifiche agevolazioni fiscali e che possiedono un regime fiscale differente da quello delle aziende. Il Regime forfettario è stato introdotto per la prima volta con la Legge di Stabilità 2015.

In questo periodo si sta valutando la possibilità di estendere il nuovo metodo di fatturazione elettronica anche per i forfettari. Finora infatti questi erano esclusi per le Partite IVA con ricavi non superiori ai 65.000 euro.

Advertisement - Pubblicità

Perché estendere la fatturazione elettronica anche ai forfettari?

L’obbiettivo nell’estendere l’obbligo di emissione delle fatture elettroniche anche all’interno del regime forfettario è fondato su due basi:

  • Promuovere l’utilizzo della digitalizzazione anche tra privati, al fine di permettere maggiori controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate e combattere così il fenomeno dell’evasione fiscale;
  • Ridurre i limiti di accesso al regime forfettario, ritornando alle regole presenti fino al 2018.

In questo modo, a partire dal 1 gennaio 2020, è possibile che l’obbligo di fatturazione elettronica si estenda in maniera universale a tutti i proprietari di Partita IVA. Così ogni transazione sarebbe registrata e controllata, e ci sarebbe minore probabilità di evadere le tasse al momento della Dichiarazione dei Redditi.

Il motivo scatenante che ha portato il Governo a pensare di estendere le fatture digitali a tutti, è stato il grande aumento di forfettari nel 2019. Con l’estensione del regime forfettario fino ai 65.000 euro infatti, sono stati in tantissimi ad aver “approfittato” delle agevolazioni fiscali che permetteva questo regime. È possibile inoltre, che oltre all’estensione della fatturazione elettronica, vengano anche istituiti nuovamente i parametri in vigore fino al 2018. Abbassando quindi di nuovo la soglia per accedere al regime forfettario.

Advertisement - Pubblicità

Fattura digitale e regime forfettario: come prepararsi

Alla luce della possibilità di modificare nuovamente le regole del regime forfettario, sono nate diverse piattaforme. Queste consentirebbero a chiunque di fare pratica con le nuove metodologie di fatturazione elettronica.

Una di queste si chiama Libero SiFattura Basic, ed è il primo dei tre piani della piattaforma gestionale realizzata da ItaliaOnline. È completamente gratuita e il suo utilizzo è molto semplice. Consente di prendere confidenza con tantissimi strumenti utili per la gestione delle fatture digitali, di organizzare la mole di clienti, di ricevere le fatture al proprio codice destinatario, e molto altro.

In questo modo, anche i forfettari potranno iniziare ad avvicinarsi al mondo della fattura elettronica. Il consiglio per loro è quello di iniziare già a fare pratica, perché la probabilità di estendere il nuovo cambiamento digitale sembra stia diventando man mano sempre più reale.



Richiedi informazioni per Economia e Finanza, Leggi e Normative, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Salva Casa: quando non è applicabile? il TAR respinge il ricorsoSalva Casa: quando non è applicabile? il TAR respinge il ricorso

Salva Casa: quando non è applicabile? il TAR respinge il ricorso

18/12/2024 07:35 - La sentenza TAR Campania n. 5541/2024 conferma la demolizione di opere abusive prive di titolo e incompatibili con vincoli paesaggistici, escludendo l’applicazione della sanatoria semplificata introdotta dal Decreto Salva Casa.
Danni da infiltrazioni: manutenzione e obblighi in condominioDanni da infiltrazioni: manutenzione e obblighi in condominio

Danni da infiltrazioni: manutenzione e obblighi in condominio

17/12/2024 07:21 - La sentenza chiarisce le responsabilità per danni da infiltrazioni in condominio, [..]
Da cantina a miniappartamenti: edilizia libera o abuso edilizio?Da cantina a miniappartamenti: edilizia libera o abuso edilizio?

Da cantina a miniappartamenti: edilizia libera o abuso edilizio?

11/12/2024 10:24 - Il TAR di Salerno ha confermato la legittimità di un'ordinanza di demolizione per [..]
TAGS: agevolazioni fiscali, fattura elettronica, fatturazione elettronica, forfettari, legge stabilità 2015, obbligo fatturazione elettronica, partita iva

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!