Entrata in vigore in data 27 settembre 2018, la Certificazione ISO 50001 fa parte della famiglia relativa alle norme di certificazione volontaria. Del suo sviluppo se ne è occupata ISO, rinomata organizzazione internazionale, specializzata in normazione.

Lo scopo dello standard ISO risulta incentrato attorno alle performance organizzative in materia di rendimento energetico: per la precisione, l’intento di fondo consiste nel promuovere la promozione dell’efficienza energetica all’interno dell’intera catena distributiva organizzativa, al punto tale da essere considerato un requisito importantissimo, richiesto a ciascun fornitore.

Tirando le somme, quindi, la UNI CEI EN ISO 50001:2018 è la versione aggiornata della UNI EN ISO 50001:2011.

Oggi è considerata il nuovo standard ufficiale in ambito internazionale per quanto riguarda la gestione dell’energia. La sua validità, di fatto, è mondiale, mentre la versione precedente trae origine da quanto sancito all’interno della norma EN 16001:2009 emanata dall’European Committee for Standardization.

La validità di quest’ultima, invece, ha a che fare solo con il Vecchio Continente.

Advertisement - Pubblicità

Cosa contraddistingue la certificazione ISO 50001 ?

Tra le caratteristiche distintive della certificazione ISO 50001, bisogna sottolineare che si tratta di una norma ad adesione volontaria, semplice da integrare con svariati sistemi, fra cui ISO 14001 (Ambiente) e ISO 9001 (Qualità), mediante l’allineamento alla struttura HLS condivisa dai suddetti sistemi.

In riferimento alle linee guida per l’uso e ai suoi requisiti, risulta opportuno evidenziare come si adatti alla perfezione per qualsiasi tipologia di organizzazione aziendale, da quelle facenti parte del settore pubblico a quello che rappresentano il comparto privato.

Advertisement - Pubblicità

Quali sono gli obiettivi della certificazione ISO 50001?

Sostanzialmente, la certificazione ISO 5001 si rivela utile nel momento in cui una qualunque attività imprenditoriale aspiri a migliorare le prestazione relative all’ottimizzazione dei consumi energetici, riducendo al tempo stesso l’impatto notoriamente elevato dei costi e ottenendo gradualmente risultati migliori nei compiti di routine quotidiana.

Advertisement - Pubblicità

Cosa dire in riferimento alla logica di funzionamento della certificazione ISO 50001?

La logica di funzionamento della certificazione ISO 50001 consiste prevalentemente nel fornire alle imprese facenti parte del settore pubblico e privato tutta una serie di strategie ottimali per migliorare passo dopo passo la resa energetica.

Si tratta di una delle questioni più attuali in assoluto, salite alla ribalta dei mezzi di comunicazione di massa, da quando l’opinione pubblica ha compreso il ruolo chiave delle politiche di sviluppo sostenibile.

Chiunque, dal singolo cittadino al mondo delle aziende , deve sentirsi chiamato in causa in prima persona quando si ha a che fare con tematiche quali la tutela e il rispetto ambientale l’ottimizzazione id materie prime che, non essendo eterne sul Pianeta, oggigiorno scarseggiano, come ad esempio l’energia.

Con la certificazione ISO 50001, il mondo delle imprese, comunque, può contare su un quadro molto chiaro e riconosciuto a livello mondiale per ciò che concerne la gestione delle politiche integrative di efficienza energetica nelle attività di tutti i giorni. Una volta che vengono identificate in maniera accurate tutte le criticità, diventa possibile implementare la migliore strategia in assoluto per ottimizzare le risorse e per ridurre le spese.

Advertisement - Pubblicità

Quali sono gli obiettivi concreti della certificazione ISO 50001?

Obiettivo prioritario della certificazione ISO 50001 è quello di consentire al mondo delle aziende di mettere a punto il cosiddetto SGE (Sistema di Gestione dell’Energia), essenziale affinché step by step i risultati migliorino in modo continuativo in ottica di performance energetiche.

L’approccio orientato al miglioramento continuo delle prestazioni energetiche aziendali non può che prescindere anche dai numerosi obblighi di legge. La norma, di fatto, si occupa di definire quali sono i requisiti che vanno necessariamente applicati in relazione ai consumi energetici, tenendo conto delle attività di misurazione, di progettazione, di documentazione e delle spese necessarie per acquistare tutte le attrezzature necessarie.

Non vanno poi dimenticati sia i processi sia la forza lavoro, determinante nella definizione delle prestazioni energetici.

Advertisement - Pubblicità

Quali sono i reali vantaggi derivanti dal ricorso alla certificazione ISO 50001?

Molteplici sono i benefici derivanti dal ricorso alla certificazione ISO 5001. Questi possono essere misurati sotto forma di costi che le imprese devono affrontare in materia di consumi energetici. Tutto ciò, indipendentemente dal settore in cui operano e dalla loro effettiva grandezza.

Si tratta di disporre di uno strumento decisamente valido per quanto riguarda le performance a livello energetico.

Il risultato finale risiede nel fatto che dipendenti e dirigenti iniziano a diventare consapevoli di quanto sia importante prestare attenzione ai consumi energetici. Analogamente, il monitoraggio del proprio fabbisogno energetico, esattamente come la riduzione eventuale di questo aspetto, vanno visti come un progetto di impegno individuale e contemporaneamente di sforzo comune.

Tutto questo permette di sviluppare al meglio una reputazione aziendale che si riveli credibili agli occhi dell’opinione pubblica per quanto riguarda la salvaguardia dell’ambiente. Adottare criteri trasparenti, agevolare i progressi nella lotta alle emissioni nocive, premiare le buone condotte di efficienza energetica, favorire le installazioni di nuovi dispositivi tecnologici altamente efficienti dal punto di vista energetico sono altri benefici degni di nota per quanto riguarda la certificazione ISO 5001.

Advertisement - Pubblicità

Come ottenere la certificazione ISO 50001?

Ai sensi di quanto stabilito nell’iter relativo alla certificazione della norma ISO 50001, gli step di fondo sono la richiesta di offerta, la successiva accettazione, l’audit prevalutativo (operazione facoltativa), l’audit di certificazione suddiviso in due passaggi, la gestione di possibili mancanze evidenziate durante l’audit, la delibera della certificazione e accurati controlli di mantenimento degli standard ottenuti, da svolgere necessariamente su base annuale.

Advertisement - Pubblicità

Conclusioni

La certificazione ISO 5001, di fatto, interessa tutto il mondo delle industrie, dalle multinazionali per via dei loro impianti altamente performanti alle istituzioni governative, deputate alla gestione dell’energia del settore pubblico, senza dimenticare le PMI manifatturiere e le società che erogano servizi.