La differenza tra beni mobili e immobili non sempre è così semplice da interpretare. Iniziamo col dire che tutti i beni che possediamo, come una casa, un’auto o qualsiasi altro oggetto di proprietà, rientra nel cosiddetti “beni giuridici”.
La differenza tra beni mobili e immobili non sempre è così semplice da interpretare. Iniziamo col dire che tutti i beni che possediamo, come una casa, un’auto o qualsiasi altro oggetto di proprietà, rientra nel cosiddetti “beni giuridici“.
Il che significa che hanno una valenza ed un riscontro legale, e a seconda della classificazione alla quale appartengono, le disposizioni in merito possono essere molto differenti.
I beni giuridici possono essere beni mobili oppure immobili. Vediamo quali sono le differenze.
Advertisement - PubblicitàI beni mobili e quelli immobili seguono due regimi giuridici differenti. Si applicano infatti regole distinte per quanto riguarda i diritti, il trasferimento e le proprietà.
La definizione delle due categorie di beni è definita dall’art. 812 del Codice Civile. Qui troviamo scritto infatti che i beni immobili sono:
“il suolo, le sorgenti e i corsi d’acqua, gli alberi, gli edifici e le altre costruzioni, anche se unite al suolo a scopo transitorio, e in genere tutto ciò che naturalmente o artificialmente è incorporato al suolo. Sono reputati immobili i mulini, i bagni e gli altri edifici galleggianti quando sono saldamente assicurati alla riva o all’alveo e sono destinati ad esserlo in modo permanente per la loro utilizzazione. Sono mobili tutti gli altri beni.”
Da ciò possiamo comprendere che in realtà la distinzione tra beni mobili e immobili è più semplice di quanto si pensi. I beni immobili sono tutti quegli oggetti materiali che sono saldamente ancorati al suolo (naturalmente o artificialmente), anche se solo per un periodo temporaneo. Come un fabbricato o un terreno.
Tutti gli altri beni invece, ovvero quelli che possono essere “spostati” senza alcuna particolare conseguenza, rappresentano i beni mobili. Per esempio, un’auto, uno Smartphone o un orologio. Ma sono compresi in questa categoria anche i beni che non possono essere considerati né mobili né immobili. Per esempio, l’energia elettrica.
Advertisement - PubblicitàCome dicevamo, i beni mobili e quelli immobili seguono un ordinamento giuridico differente. Le principali distinzioni in tema di diritto tra le due categorie riguardano: