Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Leggi e Normative » Abuso edilizio del vicino di casa: come muoversi

Abuso edilizio del vicino di casa: come muoversi

Abuso edilizio del vicino di casa: come muoversiAbuso edilizio del vicino di casa: come muoversi
Ultimo Aggiornamento:

Viene considerato abuso edilizio quando uno dei condòmini apporta delle modifiche edilizie alla struttura senza previa autorizzazione. Per poter procedere alla denuncia del suo vicino però, il condomino dovrà accertarsi obbligatoriamente che si tratti davvero di un abuso.

Possono essere considerati irregolari gli interventi sul territorio che non abbiano affrontato l’iter previsto dalla legge per l’approvazione dei lavori di edilizia, oppure che, dopo essere stati approvati, siano stati destinati a degli utilizzi differenti rispetto alle decisioni iniziali.

Advertisement - Pubblicità

Riconoscere i casi di abuso

Per potersi accertare che i lavori condotti dal proprio vicino siano abusivi, bisogna valutare la reale presenza dell’irregolarità e il grado di gravità di quest’ultima. Per avvalorare la propria tesi, è necessario che il condomino che vuole denunciare possa dimostrare uno dei seguenti casi:

  • assenza del permesso di costruzione;
  • revoca del permesso dopo averlo ottenuto;
  • variazioni del progetto dopo essere stato approvato;
  • violazione degli spazi comuni senza permesso;
  • modifica della facciata condominiale senza approvazione;
  • inizio lavori senza specifica comunicazione degli orari ai condomini.
  • procedimento ai lavori in orari inusuali, che differiscono dagli abituali orari lavorativi.
Advertisement - Pubblicità

Come intervenire

Nel momento in cui il/i condomino/i, o l’amministratore di condominio si accertino della presenza di un abuso edilizio, potranno procedere alla richiesta di cessazione della violazione. È infatti consentito presenziare l’esposto anche ai soggetti singoli, purché possano dimostrare la valenza della propria tesi.

Sarà necessario quindi effettuare una denuncia in forma scritta presso la Polizia Municipale, recandosi direttamente al comando locale.

Il procedimento prevede la compilazione di un modulo, che può essere firmato dal denunciante in maniera diretta oppure anche in forma anonima. Attenzione però, perché le denunce anonime non sempre garantiscono l’intervento delle autorità.

In ogni caso, se ci decide di procedere per via diretta fornendo la propria identità, le generalità del denunciante non potranno in alcun modo essere rivelate al denunciato.

Al fine di avvalorare ancora di più le motivazioni dell’esposto, si consiglia al condomino di allegare anche una documentazione fotografica dell’abuso edilizio.

Spetterà poi agli agenti della Polizia Municipale trasmettere l’esposto a chi di competenza, come la Questura o la Procura della Repubblica.

Una volta che la denuncia sarà stata presentata, il condomino potrà richiedere inoltre il numero di protocollo con cui questa è stata segnalata, al fine di poter seguire il corretto andamento della procedura e verificare che non ci siano delle inefficienze da parte delle autorità competenti.

A quel punto, al condomino denunciante non resterà che attendere notizie sull’esposto dalle autorità.



Richiedi informazioni per Abuso edilizio, Casa, Condomini, Leggi e Normative

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Cessione immobiliare a società dello stesso gruppo: quando si configura l'abuso del dirittoCessione immobiliare a società dello stesso gruppo: quando si configura l'abuso del diritto

Cessione immobiliare a società dello stesso gruppo: quando si configura l'abuso del diritto

16/07/2024 09:59 - La Corte di cassazione ha stabilito che vendere immobili a società dello stesso gruppo per mantenere agevolazioni fiscali costituisce abuso del diritto, richiedendo l'applicazione dell'imposta di registro ordinaria.
Fine contratto affitto: quando la tinteggiatura spetta all'inquilino?Fine contratto affitto: quando la tinteggiatura spetta all'inquilino?

Fine contratto affitto: quando la tinteggiatura spetta all'inquilino?

11/07/2024 10:08 - Le responsabilità di [..]
Opere ante'67: abusive se in assenza di prove concreteOpere ante'67: abusive se in assenza di prove concrete

Opere ante '67: abusive se in assenza di prove concrete

10/07/2024 10:59 - Il Consiglio di Stato conferma che l'onere di dimostrare la legittimità delle [..]
Firmato il nuovo Decreto Inerti sul riutilizzo dei rifiuti (End of Waste)Firmato il nuovo Decreto Inerti sul riutilizzo dei rifiuti (End of Waste)

Firmato il nuovo Decreto Inerti sul riutilizzo dei rifiuti (End of Waste)

10/07/2024 08:21 - Il nuovo Decreto Inerti [..]
Condono edilizio: illegittima demolizione durante la sanatoriaCondono edilizio: illegittima demolizione durante la sanatoria

Condono edilizio: illegittima demolizione durante la sanatoria

08/07/2024 11:49 - Una sentenza del Tar Catania annulla un'ordinanza di demolizione illegittima, [..]
TAGS: abusi edilizi, abuso edilizio, amministratori condominio, condomini

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!