Che si gestisca una piccola impresa o che si sia un lavoratore autonomo, si sa bene quanto sia difficile riscuotere i pagamenti in tempo. In Europa, oltre il 39% delle fatture viene pagato in ritardo e ben il 61% dei ritardi di pagamento è dovuto a errori nelle fatture.
È qui che entra in gioco un buon programma di fatturazione elettronica.
Questi software sono parte integrante del set di strumenti aziendali e consentono di generare fatture accurate, seguire automaticamente i clienti ed eseguire fatture ricorrenti.
L’obbligo di fatturazione elettronica è scattata nel 2019, a seguito della Legge di bilancio 2018 per tutti i possessori di partita Iva, eccetto quelli in regime forfettario. L’art. 18 del D.Lgs. 36/22 ha, però, modificato l’art. 1, comma 3 del D.Lgs. 127/15: vuol dire che dall’1 luglio 2022 la fatturazione elettronica diventa obbligatoria anche per i possessori di partita Iva in regime forfettario.
Leggi: “Fatturazione elettronica Forfettari: confermato obbligo dal 1° Luglio“;
Sommario
Che si lavori da casa come libero professionista o si gestisca un’impresa di grandi dimensioni, disporre di un software di fatturazione può molto, al fine di generare più entrate e chiudere più contratti.
Advertisement - PubblicitàI software di fatturazione elettronica aiutano le aziende a creare fatture ma anche a compilare i costi, tenere traccia dei pagamenti, fornire promemoria etc.
In generale, i loro vantaggi sono:
Gli strumenti di fatturazione sono potenti e ricchi di funzionalità. Tuttavia, la maggior parte di loro è facile da usare.
Per utilizzare correttamente un programma di fatturazione elettronica, in genere, è sufficiente sfruttare i molti moduli integrati:
Ogni azienda è diversa e ha esigenze diverse. Alcune potrebbero aver bisogno di uno strumento per la fatturazione semplice, altri preferiscono un programma onnicomprensivo per supportare i processi contabili. Ecco allora i criteri per scegliere il software perfetto
I modelli dall’aspetto professionale aiutano a migliorare l’immagine sul mercato e ad accrescere il valore del marchio
Le funzionalità di archiviazione sono essenziali perché aiutano a separare i clienti e raggruppare le informazioni personali con i dettagli dell’acquisto. Consentono inoltre di consolidare le informazioni rilevanti in un unico database.
Le carte sono il metodo di pagamento preferito dalla maggior parte dei clienti. Nel caso in cui un cliente effettui acquisti ripetuti, anche la funzione di fatturazione ricorrente per i pagamenti con carta può tornare utile
Alcune aziende potrebbero aver bisogno di un software che preveda la possibilità di duplicare fatture (per i documenti ricorrenti)
Nell’emissione delle fatture, lo scambio di informazioni in tempo reale può essere fondamentale. Per questo può essere utile la funzione di integrazione delle informazioni.
Advertisement - PubblicitàEcco allora la classifica dei migliori programmi di fatturazione elettronica del 2022
Advertisement - PubblicitàÈ uno dei software top di gamma, perché offre una grande quantità di opzioni. È possibile ovviamente, creare fatture sia per la Pubblica Amministrazione sia per i privati. Ma non solo. Fattura 24, infatti, consente anche di generare archivi contenenti file DDT o preventivi e di coinvolgere il proprio commercialista.
Il programma, inoltre, mette a disposizione dei clienti report dettagliati su entrate/uscite, versamento di tasse e contributi previdenziali etc.
Monitoraggio delle spese: traccia in modo efficiente le spese in base alle esigenze del cliente.
Interfaccia utente semplice: viene fornito con un’interfaccia utente moderna che facilita la collaborazione con i membri del team. La dashboard offre eccellenti possibilità di personalizzazione.
App: la versione mobile consente di restaresempre in contatto con clienti e team da remoto.
Report: facile accesso a tutti i rapporti finanziari cruciali generati da Fattura 24 direttamente dalla dashboard
Fattura 24 consente di:
Esiste una versione gratuita (Standard) a funzionalità ridotta, i piani a pagamento vanno da 6 euro/mese a 24 euro/mese a seconda dei piani Professional, Business o Enterprise.
Advertisement - PubblicitàInvoiceBuddy è una buona webapp utile per i liberi professionisti e le aziende che lavorano nel campo dei servizi: dispone di un timesheet integrato nel modulo di fatturazione, che consente di tenere d’occhio il tempo riservato a clienti e progetti. Invoice Buddy, inoltre, consente di individuare automaticamente i clienti in ritardo con i pagamenti e inviare solleciti, organizzare attività da svolgere e chattare con il teazm da remoto. Il supporto multiutente permette a più persone di collaborare e aggiornare i dati.
Tracking delle ore. Invoice Buddy tiene traccia delle ore dedicate a progetti e clienti e le porta in fattura
Interfaccia semplice. Funzioni intuitive e facili che consentono di velocizzare la fatturazione
Supporto multiutente. Permette a più persone di modificare i dati di clienti e progetti
Fatturazione elettronica. Automatizza la creazione e invio delle fatture. Riceve e visualizza le fatture in entrata in un’unica schermata.
Scadenziario evoluto. Tiene sotto controllo incassi e pagamenti, segnalando i ritardi.
Invoice Buddy consente di:
Gli abbonamenti di Invoice Buddy vanno da 4,99 euro/mese 18,99 euro/mese (Iva esclusa) a seconda che si scelga il piano Novice Buddy, Expert Buddy o Guru Buddy.
Advertisement - PubblicitàLegalInvoice di Infocert permette di gestire l’intero processo di fatturazione elettronica da e verso i privati (fatturazione B2B) e le Pubbliche Amministrazioni (fatturazione B2G) in in maniera semplice, efficace e veloce. Non è necessario installare il programma perché la dashboard è disponibile in versione web.
Prevede tre piani:
Database affidabile: Consente di evitare minacce alla sicurezza dei dati
Fatturazione automatica: Fornisce informazioni dettagliate sulla fattura: è possibile creare un processo configurabile che può essere eseguito automaticamente per ottenere un migliore controllo interno. Genera fatture ricorrenti e le invia al cliente via email.
Gestione delle comunicazioni: Consente di gestire i clienti in modo strutturato e automatizzato, rivedere la cronologia dei clienti in tempo reale (inclusi i pagamenti, gli scaduti e i metodi di pagamento). Interagisce in modo efficiente con CRM (Customer Relationship Management) per fornire una panoramica di vendite, ordini, preventivi e fatture.
LegalInvoice di Infocert consente di:
I piani di di LegalInvoice di Infocert vanno da 24 euro/mese a 84 euro/mese (Iva esclusa) a seconda che si scelga il piano LegalInvoice GO, LegalInvoice START o LegalInvoice PRO.
Advertisement - PubblicitàAruba ha un’ottima reputazione per la qualità dei servizi offerti. Per esempio, dopo aver creato i file in formato XML si possono inoltrare fatture in formato PDF via email, condividere dati con il commercialista (se è registrato su Aruba) e usufruire della funzione di monitoraggio dei movimenti di denaro in entrata e in uscita.
Non da ultimo, Aruba dispone di app con versioni disponibili per tutti i tipi di device.
Monitoraggio: per semplificare il lavoro degli utenti e permettere loro di avere ogni dettaglio della loro attività costantemente sotto controllo, Aruba ha sviluppato una dashboard che consente di monitorare l’andamento del proprio lavoro
Analisi: è possibile controllare lo stato delle fatture (inviate e ricevute ma anche pagate e non pagate etc), ricevere notifiche e visualizzare grafici e report che indicano con efficacia l’andamento ogni dettaglio dell’attività dell’azienda o del professionista
Fatture con marchio: aggiunge facilmente logo, nome, dettagli di contatto e altre informazioni commerciali per dare alla fattura un aspetto professionale.
Aruba consente:
Aruba offre un unico piano a 25 euro al mese più Iva, con un periodo di prova di tre mesi al costo di 1 euro al mese.
Advertisement - PubblicitàÈ uno dei software di fatturazione più popolari di quest’anno. Può eseguire un gran numero di attività automatizzate. Fatture in Cloud è il software di fatturazione per la gestione completa dell’attività.
Il programma consente di emettere fatture elettroniche, collaborare con il proprio commercialista, gestire i contratti e far crescere la propria impresa. È disponibile in versione desk e app per smartphone e tablet.
È l’ideale per le aziende che desiderano uno strumento potente e non vogliono dedicare molto tempo alla fatturazione.
Creazione della fattura: Fatture inCloud cerca il nome del cliente nella banca dati delle aziende italiane e completa automaticamente l’anagrafica. La fattura si completa importando i prodotti dal listino e inserendo ulteriori dati occorrenti,
Firma digitale e invio al SdI: basta un solo clic
Ricezione interna al software: non è necessario cercare e scaricare le fatture dal cassetto fiscale.
Conservazione: i documenti vengono conservati per 10 anni come disposto dalle leggi vigenti.
Interfaccia utente semplice: la sua dashboard prevede una serie di opzioni di personalizzazione.
App mobile: la versione mobile è disponibile per Ios e android.
Fatture inCloud consente di:
Fatture inCloud non è adatto ad aziende di grandi dimensioni. I principali svantaggi riguardano l’impossibilità di duplicare le fatture e l’impossibilità di impostare il metodo pagamento concordato per fornitori come predefinito.
I piani di pagamento di Fatture inCloud vanno da 8 a 22 euro al mese a seconda che si scelga la formula Standard, Premium o Premium Plus.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!