Durante il terzo trimestre del 2022, l’Istat ha rilevato una significativa diminuzione dell’attività edilizia in tutti i settori.
In particolare, il comparto residenziale ha registrato un calo congiunturale più accentuato, portando i livelli di questo settore ai valori più bassi dal quarto trimestre del 2020. La flessione è stata meno marcata, ma comunque rilevante, per il settore non residenziale.
L’Istat ha rilevato una marcata diminuzione congiunturale del comparto residenziale in base alle autorizzazioni ricevute. In particolare, si stima una diminuzione del 15,2% nel numero di abitazioni e del 12,6% nella superficie utile abitabile.
Anche l’edilizia non residenziale ha registrato una diminuzione rispetto al trimestre precedente, pari al 9,0%. In termini tendenziali, rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente, l’Istat segnala un pesante ribasso del 12,3% nel numero di permessi per costruire nuove case e dell’8,6% nella superficie utile abitabile.
Per quanto riguarda il settore non residenziale, la superficie dei fabbricati è diminuita dell’11,7% rispetto al terzo trimestre del 2021.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!