Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Edilizia Urbanistica » Edilizia: Istat, crollo permessi per le costruzioni

Edilizia: Istat, crollo permessi per le costruzioni

Durante il terzo trimestre del 2022, l’Istat ha rilevato una significativa diminuzione dell’attività edilizia in tutti i settori. In particolare, il comparto residenziale ha registrato un calo congiunturale più accentuato.

Edilizia: Istat, crollo permessi per le costruzioniEdilizia: Istat, crollo permessi per le costruzioni
Ultimo Aggiornamento:

Durante il terzo trimestre del 2022, l’Istat ha rilevato una significativa diminuzione dell’attività edilizia in tutti i settori.

In particolare, il comparto residenziale ha registrato un calo congiunturale più accentuato, portando i livelli di questo settore ai valori più bassi dal quarto trimestre del 2020. La flessione è stata meno marcata, ma comunque rilevante, per il settore non residenziale.

I dati Istat

L’Istat ha rilevato una marcata diminuzione congiunturale del comparto residenziale in base alle autorizzazioni ricevute. In particolare, si stima una diminuzione del 15,2% nel numero di abitazioni e del 12,6% nella superficie utile abitabile.

Anche l’edilizia non residenziale ha registrato una diminuzione rispetto al trimestre precedente, pari al 9,0%. In termini tendenziali, rispetto al terzo trimestre dell’anno precedente, l’Istat segnala un pesante ribasso del 12,3% nel numero di permessi per costruire nuove case e dell’8,6% nella superficie utile abitabile.

Per quanto riguarda il settore non residenziale, la superficie dei fabbricati è diminuita dell’11,7% rispetto al terzo trimestre del 2021.



Richiedi informazioni per Edilizia Urbanistica, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Tolleranze costruttive e SCIA: il ruolo dei vincoli paesaggisticiTolleranze costruttive e SCIA: il ruolo dei vincoli paesaggistici

Tolleranze costruttive e SCIA: il ruolo dei vincoli paesaggistici

21/11/2024 15:27 - La sentenza del Consiglio di Stato chiarisce i limiti della tolleranza costruttiva e rafforza l’obbligo dell’autorizzazione paesaggistica per interventi edilizi in aree vincolate, garantendo tutela territoriale.
Salva Milano: approvato in commissione, ora atteso alla CameraSalva Milano: approvato in commissione, ora atteso alla Camera

Salva Milano: approvato in commissione, ora atteso alla Camera

20/11/2024 10:29 - La norma “Salva Milano”, approvata dalla Commissione Ambiente della Camera, [..]
TAGS: edilizia, istat, permessi costruzione

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!