Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, 29 settembre 2021, la NADEF (Nota di Aggiornamento al DEF) annuale, che stabilisce tra le altre cose la proroga del Superbonus 110% al 2023.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi, 29 settembre 2021, la NADEF (Nota di Aggiornamento al DEF) annuale, che stabilisce tra le altre cose la proroga del Superbonus 110% al 2023.
Il Presidente Mario Draghi e il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, terranno oggi una conferenza stampa alle ore 16:00 per illustrare i contenuti anticipati con la Nota.
Ecco quello che sappiamo finora.
Advertisement - PubblicitàLa proroga del Superbonus 110% al 2023 è dunque effettiva, come confermato dall’approvazione della NADEF 2021.
Il Documento di Economia e Finanza era stato approvato il 15 aprile 2021 dal Consiglio dei Ministri. Il documento, come ogni anno, fa un resoconto sui mesi dell’anno già trascorsi, definisce previsioni economiche imminenti e fissa nuovi obiettivi per il futuro.
La Nota di quest’anno informa che l’andamento economico ha ottenuto una crescita del +6%. Rispetto a quanto stimato con il DEF ad aprile, il deficit è sceso di due punti, passando dall’11,8% al 9,5%.
Ottime notizie dunque per quanto riguarda la ripresa dell’economia italiana post-Covid e, senza dubbio, si possono prospettare ulteriori buone notizie in futuro. Ma veniamo adesso al Superbonus 110%.
Advertisement - PubblicitàDiventa effettiva la proroga al 2023 del Superbonus 110% con l’approvazione della Nota di Aggiornamento al DEF. Questo in quanto, come affermato nel documento:
“Il sentiero programmatico per il triennio 2022 consente di coprire le esigenze per le cosiddette politiche invariate e il rinnovo di numerose misure di rilievo economico e sociale”.
Oltre al Superbonus per efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico, la proroga comprende anche il programma Transizione 4.0 e un potenziamento di risorse per il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.
Al fine di combattere la disoccupazione, si rende nota l’istituzione del FPCRP (Fondo per il Potenziamento delle Competenze e la Riqualificazione Professionale). Questo andrà a costituire progetti formativi per i lavoratori in Cassa Integrazione e i percettori di NASPI.
Per ora non sappiamo molto altro, quello che è certo è che il Superbonus 110%, che ha dato un reale contributo all’attuale ripresa economica italiana, resterà effettivo ancora per qualche anno. Per lo meno, è sicuro che sarà valido per il 2023.
La NADEF 2021 sarà presto pubblicata sulla seguente pagina governativa a cura del Dipartimento del Tesoro.
Seguiranno aggiornamenti in merito.