Cosa succede se un contribuente che ha diritto ad un rimborso del credito risultante dal suo modello 730 precompilato, dovesse venire a mancare prima di poter ricevere tale rimborso?
Se un contribuente che ha diritto ad un rimborso del credito risultante dal suo modello 730 precompilato, dovesse venire a mancare prima di poter ricevere tale rimborso, gli eredi hanno diritto al recupero della somma.
Il punto è stato specificato dalle Entrate con la recente pubblicazione di un quesito sul portale FiscoOggi.
Approfondiamo di seguito.
Sommario
Nel quesito posto, un contribuente chiede in particolare di poter recuperare il rimborso di un credito, risultante dal Modello 730/2022, spettante alla madre, deceduta a luglio 2022.
Si fa sapere a questo proposito che si tratta di un credito dovuto dall’INPS, e che il Modello 730 da cui risulta il rimborso è stato presentato dalla madre prima del decesso.
Il contribuente chiede dunque, in qualità di unico erede, se il rimborso dovuto alla madre deceduta possa essere corrisposto a lui, indicandolo nella propria dichiarazione dei redditi.
Advertisement - PubblicitàL’Agenzia delle Entrate fa presente innanzitutto che un credito spettante, non rimborsato dall’INPS, può essere normalmente visualizzato nella Certificazione Unica, rilasciata dall’istituto a tutti i contribuenti interessati.
Il documento viene predisposto per certificare gli importi corrisposti dall’INPS, nell’anno d’imposta di riferimento, ai titolari di prestazioni:
La CU è disponibile online a partire dal 16 marzo di ogni anno mediante accesso al servizio “Fascicolo previdenziale del cittadino”, disponibile nella propria Area Riservata sul sito dell’INPS.
In particolare, per quanto riguarda le somme corrisposte nel corso del 2022, e quindi nella CU 2023, i crediti spettanti sono indicati:
Se, come nel caso del quesito, un contribuente dovesse venire a mancare prima di ricevere il rimborso INPS spettante – e quindi l’istituto non avesse potuto erogare il credito derivante dal Modello 730 precompilato – l’erede avrà diritto a ricevere la somma al posto del deceduto.
Il rimborso del credito, tuttavia, non dovrà essere indicato nella dichiarazione dello stesso erede, ma nella dichiarazione che l’erede presenterà quest’anno per conto della madre deceduta.
Nello specifico:
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!