Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Economia e Finanza » Prezzario Campania: aggiornato con oneri Covid-19

Prezzario Campania: aggiornato con oneri Covid-19

La Regione Campania ha ufficialmente aggiornato il Prezzario regionale dei Lavori Pubblici 2020, è già in vigore e avrà validità fino al 31 dicembre 2020. Per i progetti a base di gara approvati entro tale data, si potrà continuare ad utilizzare il prezzario sino al 30 giugno 2021.

Prezzario Campania: aggiornato con oneri Covid-19Prezzario Campania: aggiornato con oneri Covid-19
Ultimo Aggiornamento:

La Regione Campania ha ufficialmente aggiornato il Prezzario regionale dei Lavori Pubblici 2020, è già in vigore e avrà validità fino al 31 dicembre 2020. Per i progetti a base di gara approvati entro tale data, si potrà continuare ad utilizzare il prezzario sino al 30 giugno 2021.

Per quanto riguarda invece gli appalti in corso o in fase di stipula, il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dovrà provvedere ad aggiornare il Piano di Sicurezza e Coordinamento. Ai contratti si dovranno integrare infatti le nuove procedure volte alla sicurezza dei lavoratori, e ovviamente anche i nuovi costi dovuti all’acquisto di DPI e strumenti di protezione.

Vediamo cosa prevede il nuovo Prezzario della Regione Campania.

Advertisement - Pubblicità

Prezzario Campania: come è composto

Il nuovo Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Campania è stato aggiornato con l’aggiunta dei costi e gli oneri dovuti all’emergenza Covid-19.

La pubblicazione della Delibera di Giunta n. 186 del 21 aprile 2020 è avvenuta nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 100 del 5 maggio 2020. Oggetto: “Approvazione Prezzario regionale dei Lavori Pubblici anno 2020 e indicazioni operative in ordine ai costi della sicurezza connessi allo stato di emergenza COVID-19”.

Il nuovo Prezzario si suddivide in:

  1. Elenco prezzi delle Lavorazioni per Tipologie e Famiglie, con relative definizioni, per determinare una base di riferimento per l’elaborazione dei capitolati, per la definizione degli importi e per le valutazioni delle offerte. Da tutto ciò si deduce la quantificazione definitiva dell’opera da realizzare;
  2. Analisi dei prezzi delle Lavorazioni;
  3. “Avvertenze Generali” per un corretto utilizzo del Prezzario, che riportano:
  • Modalità e criteri per la formazione dei prezzi e verifica delle offerte;
  • Norme di misurazione con oneri compresi nei prezzi.
Advertisement - Pubblicità

Costi aggiuntivi: prezzo effettivo DPI e +15% su spese generali

I costi aggiuntivi che dovranno essere integrati nel Piano di Sicurezza e Coordinamento saranno citati alla voce “Capitolo del Compunto della Sicurezza”. Per quanto riguarda i DPI, il prezzo dipenderà dal loro costo effettivo. Le spese dovute invece alle Attività di contenimento dei rischi avranno invece un’aggiunta fissa del 15% sulle spese generali. L’importo dei costi non è soggetto a ribasso.

L’appaltatore, per ottenere il riconoscimento dei costi aggiuntivi, dovrà necessariamente presentare prima tutti i documenti. In questi dovrà riportare tutte le spese effettuate per l’acquisto del materiale di protezione, e anche le eventuali attività di contenimento dei rischi.

 

Per Scaricare il nuovo Prezzario Regionale Campania 2020 clicca qui



Richiedi informazioni per Appalti, Cantiere, Economia e Finanza, Edilizia Urbanistica, Notizie, Sicurezza Edilizia

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Cessione del credito e Superbonus: come gestire le detrazioni non cedute, chiarimenti dell'AgenziaCessione del credito e Superbonus: come gestire le detrazioni non cedute, chiarimenti dell'Agenzia

Cessione del credito e Superbonus: come gestire le detrazioni non cedute, chiarimenti dell'Agenzia

19/12/2024 07:22 - La gestione delle detrazioni fiscali del Superbonus richiede attenzione. L'Agenzia delle Entrate chiarisce i limiti della ripartizione decennale e propone soluzioni per le rate non cedute né utilizzate.
Detrazioni Irpef: cosa accade in caso di usufrutto gratuito?Detrazioni Irpef: cosa accade in caso di usufrutto gratuito?

Detrazioni Irpef: cosa accade in caso di usufrutto gratuito?

16/12/2024 16:27 - Le detrazioni Irpef per ristrutturazione restano al nudo proprietario anche in caso [..]
Zone Economiche Speciali: credito al 100% per nuovi investimentiZone Economiche Speciali: credito al 100% per nuovi investimenti

Zone Economiche Speciali: credito al 100% per nuovi investimenti

16/12/2024 11:23 - Il credito d’imposta per le Zone Economiche Speciali offre il 100% del credito [..]
Taglio dei tassi BCE a dicembre: cosa cambia per i mutui?Taglio dei tassi BCE a dicembre: cosa cambia per i mutui?

Taglio dei tassi BCE a dicembre: cosa cambia per i mutui?

12/12/2024 08:20 - Il taglio dei tassi BCE potrebbe ridurre le rate dei mutui, favorire la surroga e [..]
TAGS: bollettino ufficiale, campania, coronavirus, covid 19, delibera giunta, elenco prezzi, lavori pubblici 2020, piano sicurezza, prezzario, regione

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!