La rata dei mutui a tasso variabile potrebbe subire un aumento a seguito della conferma, da parte della Banca Centrale Europea, di un incremento dei tassi di interesse del 50 punti base previsto per il 2 febbraio.
Secondo le simulazioni di Facile.it, la rata dei mutui a tasso variabile potrebbe subire un aumento a seguito della conferma, da parte della Banca Centrale Europea, di un incremento dei tassi di interesse del 50 punti base previsto per il 2 febbraio.
In particolare, la rata di un finanziamento medio potrebbe aumentare di circa 35 euro nei mesi successivi, con un aumento totale di oltre 195 euro rispetto alla rata iniziale in poco più di un anno. Questi dati sono stati evidenziati in un’analisi del comparatore online.
Advertisement - PubblicitàFacile.it ha condotto un’analisi su un finanziamento a tasso variabile da 126.000 euro per una durata di 25 anni sottoscritto nel Gennaio 2022. All’epoca, il tasso Tan era pari a 0,67% e la rata mensile era di 456 euro. A seguito dei quattro aumenti dei tassi decisi dalla Banca Centrale Europea, la rata mensile è aumentata a 619 euro a gennaio 2023.
In caso di ulteriore aumento dei tassi di interesse da parte della Bce di 50 punti base e un aumento parallelo dell’Euribor, la rata mensile potrebbe arrivare a 653 euro nei prossimi mesi, ovvero 197 euro in più rispetto a gennaio 2022 (+43,2%). Secondo le previsioni di mercato, l’Euribor a 3 mesi potrebbe continuare a crescere e raggiungere circa 3,4% a giugno 2023.
In tal caso, la rata mensile del finanziamento preso in esame potrebbe salire a 711 euro, ovvero 255 euro in più rispetto a gennaio 2022.
Advertisement - PubblicitàSecondo gli esperti di Facile.it, è vero che l’Euribor si muove in base alle aspettative dei tassi Bce, e che non è detto che cresca in modo analogo agli indici della Banca centrale. Tuttavia, l’ultimo anno ha dimostrato che i due valori sono strettamente correlati.
Di conseguenza, per tutelarsi da futuri rincari, i mutuatari possono ricorrere ad una surroga o alla rinegoziazione, approfittando delle condizioni introdotte dal Governo con la Legge di bilancio. Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi che variano in base alle circostanze personali e, pertanto, si consiglia di rivolgersi ad un consulente per identificare la soluzione più adatta a soddisfare le proprie esigenze.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!