L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha recentemente pubblicato i dati relativi ai prezzi alla produzione dell’industria per il mese di Gennaio 2023.
L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha recentemente pubblicato i dati relativi ai prezzi alla produzione dell’industria per il mese di Gennaio 2023. Secondo i dati rilevati, si è registrata una flessione congiunturale del 7,5% e una crescita tendenziale dell’11,1%, in netto rallentamento rispetto al mese precedente, durante il quale si era registrato un aumento del 31,7%.
Nel dettaglio, sul mercato interno si è verificata una diminuzione del 9,9% su base mensile e una crescita dell’11,6% su base annua, che rappresenta comunque un rallentamento rispetto alla crescita del 39,2% registrata a Dicembre 2022.
Escludendo il comparto energetico, i prezzi hanno mostrato una dinamica congiunturale positiva (+0,5%), seppur contenuta, e una crescita tendenziale del 9,8%.
Per quanto riguarda il mercato estero, si è rilevato un lieve incremento congiunturale (+0,6%), sintesi di moderati aumenti in entrambe le aree, euro (+0,5%) e non euro (+0,6%). Su base annua, i prezzi sono cresciuti dell’8,4% (+7,8% nell’area euro, +8,8% nell’area non euro).
Infine, nel trimestre Novembre 2022 – Gennaio 2023, rispetto ai tre mesi precedenti, i prezzi alla produzione dell’industria sono cresciuti dello 0,4%, con una variazione identica sia per il mercato interno (+0,4%) che per quello estero (+0,3%).
In sintesi, l’Istituto Nazionale di Statistica ha rilevato una tendenza al rallentamento nei prezzi alla produzione dell’industria nel mese di gennaio 2023 rispetto al mese precedente, sia per quanto riguarda il mercato interno che quello estero. Nonostante ciò, i prezzi continuano a crescere su base annua, seppur con una dinamica meno accelerata rispetto ai mesi precedenti.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!