Il Bonus Tende e oscuranti è una detrazione che fa parte delle agevolazioni edili concesse nell’ambito del risparmio energetico.
Il Bonus Tende e oscuranti è una detrazione che fa parte delle agevolazioni edili concesse nell’ambito del risparmio energetico. Non esiste infatti un vero e proprio Bonus Tende, ma si tratta di un incentivo appartenente ai più consistenti Ecobonus e Superbonus.
L’agevolazione è stata istituita per la prima volta con la Legge di Bilancio 2015, che ha disposto l’estensione degli interventi concessi con l’Ecobonus, introducendo la possibilità di procedere con l’acquisto di tende e schermature solari.
Ad oggi l’incentivo è valido per le spese che si conseguono fino al 31 dicembre 2024. Vediamo di seguito come funziona, chi ne ha diritto, quali sono le tipologie acquistabili e i requisiti da rispettare.
Sommario
Il bonus tende e oscuranti è stato introdotto tra i lavori agevolabili con l’Ecobonus dalla Manovra 2015, che prevedeva per questo intervento una detrazione pari al 65% delle spese conseguite, con valore massimo di detrazione pari a 60.000 euro.
L’intervento allora era concesso solo in riferimento alle spese sostenute nel 2015, ma in seguito è stato rinnovato per ogni anno, e attualmente risulta valido fino al 31 dicembre 2024 così come tutti gli altri lavori agevolabili previsti con l’Ecobonus.
L’incentivo per l’acquisto di tende e schermature solari è stato tuttavia modificato con la Legge di Bilancio 2018, che ha ridotto la detrazione al 50%. Attualmente viene concessa ancora nella misura del 50%, mentre il limite massimo di spesa è sempre pari a 60.000 euro.
Come per le altre tipologie di interventi ammesse all’Ecobonus, il bonus tende e oscuranti è una detrazione da IRPEF o da IRES che può essere beneficiata da:
Tra le persone fisiche, possono fruire dell’agevolazione anche:
Il Bonus Tende ammette una detrazione pari al 50% delle spese sostenute su un massimo di 60.000 euro. Il che significa che l’importo massimo detraibile sarà pari a 30.000 euro.
Essendo parte dell’Ecobonus, per questo intervento sarà possibile scegliere in che modo usufruire del credito spettante, tra:
L’Ecobonus tuttavia non è l’unica agevolazione edilizia che consente l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari. Anche il Superbonus infatti prevede tale possibilità.
Il Superbonus però considera questa tipologia di intervento come trainaTO. Ciò significa che sarà obbligatorio conseguire almeno un intervento trainaNTE per poter poi procedere con l’acquisto e la posa in opera di tende e oscuranti.
Leggi anche: “Superbonus 110%: serramenti, schermature e oscuranti, nuovi chiarimenti”
Advertisement - PubblicitàL’intervento è dedicato in particolare all’acquisto e posa in opera delle schermature solari di cui all’Allegato M del D.lgs. n. 311 del 29 dicembre 2006, con le relative norme per ogni tipologia, ovvero:
Con le prime due norme, in particolare, vengono individuate le tipologie di tende e schermature ammesse. Le altre tre norme invece sono atte a definire le formule di calcolo del guadagno solare (fattore g) che si ottiene con l’installazione di schermi associati a superfici vetrate, mediante calcolo semplificato oppure complesso.
Possono essere ricomprese nella detrazione anche le spese legate alle prestazioni professionali e alle eventuali opere murarie necessarie per la posa in opera di tende e oscuranti.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!