Dopo il grande successo del Bonus 150 euro di luglio, il governo rilancia il bonus anche per novembre 2022, per la cifra di 200 euro una tantum, dedicata a un ampio bacino di cittadini.
Il bonus sarà presente in automatico sulla busta paga di Novembre. In questo articolo vedremo di cosa si tratta, a chi spetta e come ottenere il Bonus 200 euro.
Sommario
Il bonus è una delle misure previste dal governo con il PNRR (Piano Nazionale Resistenza e Resilienza) a sostegno dei cittadini voluta dal Governo Draghi, garantendo un bonus una tantum ai lavoratori, versato direttamente in busta paga.
Il bonus è stato promulgato tramite il Decreto aiuti, con un successivo ritocco alla formula, col Decreto Aiuti bis, che ha ampliato il ventaglio di beneficiari dell’incentivo, anche a fronte dell’emergenza sul caro bollette e l’inflazione.
Il decreto così formulato non tiene conto del reddito annuo complessivo ed è dedicato indiscriminatamente a tutti i cittadini che lavorano o ricevono sussidi dallo stato.
Vediamo chi può richiedere il benefit.
Advertisement - PubblicitàIl bonus da 200 euro è stato istituito come forma di contrasto all’inflazione, arrivata ormai quasi al 9% in questi ultimi giorni, senza accenni di calo. L’impennata dell’aumento dei prezzi, in Europa, dipende in grandissima parte dal caro dell’energia più che dall’inflazione.
Il Governo ha deciso di prevedere degli strumenti eccezionali per evitare che si verifichino condizioni di crisi economica, coordinati con la BCE che ha deciso per la prima volta dall’uscita dell’Euro, di alzare i tassi di interesse.
Advertisement - PubblicitàRispetto alla versione di Luglio e alla prima formulazione nel Decreto Aiuti, il Bonus 200 euro risulta ampliato anche per pensionati, disoccupati, percettori del reddito di cittadinanza e stagionali.
Il bonus è inoltre esente da tasse e non prevede modalità di spesa: si può usarlo come meglio si crede.
L’indennità copre più categorie di lavoratori:
Come abbiamo potuto vedere, il Bonus 200 euro è una misura con lo scopo di essere quasi del tutto universale, a sostegno del singolo cittadino che stia lavorando, abbia lavorato o sia titolare di una pensione.
L’incentivo è volto a tutti senza contare il reddito annuo, tranne nel caso dei pensionati, dove è posto un limite di 35.000 euro.
Advertisement - PubblicitàPer tutti i lavoratori dipendenti, sarà il datore di lavoro a riconoscere il sostegno e garantire l’accesso al bonus. Il lavoratore dovrà compilare una dichiarazione nella quale auto-certifica di non ricevere trattamenti che lo potrebbero escludere dal bonus, quindi qualsiasi forma di credito non elencata nel paragrafo precedente.
Per le altre categorie, il bonus sarà versato automaticamente ai pensionati, ai disoccupati con NASPI, e coloro che percepiscono Reddito di cittadinanza o DIS-COLL. Negli altri casi bisognerà presentare un’apposita domanda all’INPS.
Analizziamo nel dettaglio tutte le opzioni:
Per coloro i quali devono presentare la domanda, potranno effettuale online sul portale dell’ INPS. Per accedere ai servizi INPS per la presentazione delle domande sono necessari lo Spid di livello 2, la carta di identità elettronica o CNS.
Per effettuare la domanda bisognerà seguire questa procedura:
La domanda sarà elaborata in pochi giorni. Una volta approvata, sarà possibile monitorare lo stato di lavorazione della domanda, la data dei pagamenti, scaricare tutte le ricevute e i documenti prodotti dal sistema, e se necessario quando necessario aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento.
Se non si ha la possibilità di accedere via web, il Bonus 200 euro può essere richiesto telefonicamente tramite il servizio di Contact Center dell’ Istituto Previdenziale, gratuitamente da numero fisso oppure a pagamento da cellulare. Il costo del servizio riguarda quello previsto dall’operatore da cui chiamate. Alcuni operatori potrebbero bloccare le chiamate verso numeri a pagamento.
Altra opzione per presentare la richiesta è quella di farsi aiutare gratuitamente presso un Patronato oppure un consulente del lavoro.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!