Come abbiamo potuto appurare con la nota n. 15530 del 31 dicembre 2020, l’istituto ha chiarito le istruzioni operative riguardo l’Autoliquidazione INAIL 2021.
Come abbiamo potuto appurare con la nota n. 15530 del 31 dicembre 2020, l’istituto ha chiarito le istruzioni operative riguardo l’Autoliquidazione INAIL 2021.
Sono quindi state definite anche per quest’anno le modalità di autoliquidazione del premio assicurativo e dell’invio delle retribuzioni corrisposte. La nota chiarisce inoltre quali saranno gli obblighi dei datori di lavoro, e le date di scadenza legate alla procedura.
Vediamo quali sono le novità in merito all’Autoliquidazione INAIL 2021.
Advertisement - PubblicitàCome di consueto, i datori di lavoro e gli artigiani senza dipendenti, saranno obbligati a versare il premio assicurativo annuale INAIL per eventuali infortuni sul lavoro o malattie professionali. L’obbligo spetta a tutti i titolari di codici PAT (Posizione Assicurativa Territoriale) e PAN (Posizione Assicurativa Navigazione) attivi.
Vediamo subito quali sono le date di scadenza stabilite per il pagamento del premio. Le date che bisogna segnare sono le seguenti:
Il pagamento dell’Autoliquidazione INAIL 2021 può essere corrisposto in un’unica soluzione oppure in 4 rate dello stesso importo. Che dovranno essere versate ogni 3 mesi. Se si sceglie il pagamento a rate, si applicherà il tasso medio di interesse dei titoli di Stato per l’anno 2020. Che è pari allo 0,59%.
Advertisement - PubblicitàCome sempre, sarà possibile procedere al pagamento dell’Autoliquidazione INAIL 2021 usufruendo di particolari riduzioni degli importi. Si stabilisce che le riduzioni possono essere applicate a:
Rimandiamo al sito dell’INAIL per le istruzioni complete e le ulteriori riduzioni assicurative previste per il 2021.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!