Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Detrazioni Fiscali » Bonus Sicurezza 2023: Cos’è, come usufruirne e cosa comprende

Bonus Sicurezza 2023: Cos’è, come usufruirne e cosa comprende

Il governo ha confermato per l’anno in corso la possibilità di usufruire di un’agevolazione per coloro che desiderano aumentare la sicurezza della propria abitazione. Il bonus sicurezza è una misura prevista dallo Stato italiano per incentivare la sicurezza degli edifici residenziali.

Bonus Sicurezza 2023: Cos’è, come usufruirne e cosa comprendeBonus Sicurezza 2023: Cos’è, come usufruirne e cosa comprende

Il governo ha confermato per l’anno in corso la possibilità di usufruire di un’agevolazione per coloro che desiderano aumentare la sicurezza della propria abitazione. Il bonus sicurezza è una misura prevista dallo Stato italiano per incentivare la sicurezza degli edifici residenziali.

Il bonus consiste in una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza per la casa, come ad esempio installare o sostituire impianti di allarme, citofoni, saracinesche, porte blindate o sistemi antintrusione. Per tutte queste cose si può beneficiare di un contributo statale, entro un limite massimo di spesa di 96.000 euro.

La detrazione può essere richiesta dai proprietari di abitazioni, dai proprietari di unità immobiliari e dai locatari che effettuano interventi di sicurezza nell’unità immobiliare in cui risiedono.

Leggi anche: Bonus Sicurezza: Cos’è, come richiederlo e cosa comprende?

Advertisement - Pubblicità

Come richiedere il Bonus sicurezza 2023

L’agevolazione del bonus sicurezza casa è disponibile fino al termine del 2024 e consiste in una detrazione fiscale dell’Irpef che può essere ripartita in 10 quote annuali di uguale importo.

È importante tenere presente il limite massimo di spesa di 96.000 euro e che le spese devono essere documentate tramite bonifico bancario, riportante i dati fiscali di chi sostiene la spesa e del beneficiario del pagamento.

Advertisement - Pubblicità

Chi può richiedere l’accesso al bonus?

Il bonus sicurezza è disponibile per tutti i soggetti che sono tenuti a pagare l’Irpef e che devono sostenere i costi per la messa in sicurezza della propria abitazione.

Possono richiedere la detrazione fiscale i proprietari dell’immobile, i soci di cooperative, gli imprenditori individuali, chi detiene una società semplice in nome collettivo o in accomodata semplice o chi ha un’impresa familiare.

Tutte queste categorie di soggetti possono richiedere la detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza per la casa.

Advertisement - Pubblicità

Quali sono gli interventi che rientrano nel bonus sicurezza casa?

Gli interventi che rientrano nel bonus sicurezza casa sono quelli finalizzati alla realizzazione di sistemi di sicurezza per la casa, come ad esempio:

  • Porte blindate e serramenti antieffrazione
  • Grate di sicurezza per finestre e balconi
  • Sistemi di allarme e videosorveglianza
  • Citofoni e videocitofoni
  • Serrature di sicurezza
  • Sistemi di rilevazione di fumo e incendi
  • Tapparelle e persiane blindate
  • Cancelli e portoni blindati
  • Sistemi di protezione per piscine

Questi sono solo alcuni esempi di interventi che rientrano nel bonus sicurezza casa. È importante ricordare che per poter beneficiare della detrazione fiscale è necessario che gli interventi siano realizzati sull’abitazione in cui si risiede e che siano rispondenti alle norme tecniche di sicurezza.

Advertisement - Pubblicità

Lo sconto in fattura

In alternativa alla detrazione fiscale, è possibile ottenere uno sconto in fattura per velocizzare il processo di recupero delle spese sostenute per l’intervento di sicurezza della propria abitazione. In questo caso, è necessario accordarsi direttamente con l’impresa che esegue l’intervento.

In fattura è comunque necessario riportare alcuni dati obbligatori: il codice fiscale del beneficiario dello sconto, la partita Iva o il codice fiscale dell’impresa che esegue l’intervento, la causale del versamento, il numero e la data delle fatture e l’importo totale delle spese sostenute.

È importante assicurarsi di riportare tutte queste informazioni in modo completo e corretto nella fattura emessa per l’intervento di sicurezza della propria abitazione.



Richiedi informazioni per Bonus, Casa, Detrazioni Fiscali

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Prodotti suggeriti

Sezionali Industriali Thermo e NovoluxSezionali Industriali Thermo e Novolux

Sezionali Industriali Thermo e Novolux

L’ampio assortimento di soluzioni isotermiche di Novoferm trova applicazione in quasi tutti i settori del mercato.
Porte per interni Domina di SilveloxPorte per interni Domina di Silvelox

Porte per interni Domina di Silvelox

Domina di Silvelox propone una gamma completa di porte per interni contraddistinte da una forte personalità.
Porte di ingresso SilveloxPorte di ingresso Silvelox

Porte di ingresso Silvelox

Prospettive inedite, lavorazioni artigianali, competenza e utilizzo delle più moderne tecnologie antieffrazione, fanno [..]
Porta per garage serie SECUR PLUSPorta per garage serie SECUR PLUS

Porta per garage serie SECUR PLUS

Con Secur Plus, che vanta la certificazione Classe 3 antieffrazione dalla normativa EN1627, Silvelox offre il [..]
AutomaticAutomatic

Automatic

Eurocassonetto Automatic è l’innovativa applicazione al controtelaio per porte a scomparsa. L’apertura e la [..]
Vedi tutti i Prodotti in Porte e Serramenti

Articoli Correlati

Manovra 2025: il governo incassa il sì, cosa cambia per i bonus edilizi?Manovra 2025: il governo incassa il sì, cosa cambia per i bonus edilizi?

Manovra 2025: il governo incassa il sì, cosa cambia per i bonus edilizi?

19/12/2024 17:08 - La Manovra 2025 riformula i bonus edilizi, prorogandoli e modificandoli per favorire la sostenibilità, limitando alcuni incentivi e introducendo novità come il bonus elettrodomestici.
Detrazioni Irpef: cosa accade in caso di usufrutto gratuito?Detrazioni Irpef: cosa accade in caso di usufrutto gratuito?

Detrazioni Irpef: cosa accade in caso di usufrutto gratuito?

16/12/2024 16:27 - Le detrazioni Irpef per ristrutturazione restano al nudo proprietario anche in caso [..]
Detrazione Superbonus: dieci quote anche per spese parzialiDetrazione Superbonus: dieci quote anche per spese parziali

Detrazione Superbonus: dieci quote anche per spese parziali

11/12/2024 11:50 - L'Agenzia delle Entrate chiarisce che la detrazione Superbonus 2022 può essere [..]
TAGS: bonus sicurezza, sicurezza casa

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!