Tra i numerosi Bonus istituiti con la Legge di Bilancio 2020, rientra anche quello che permette di detrarre i costi delle bollette di luce e gas. È disponibile sia per i clienti del mercato libero che per quelli privati.
Si tratta di sostanziali agevolazioni contributive che consentiranno alle famiglie con reddito basso o con particolari esigenze economiche di usufruire dello sconto sulle utenze. Vediamo come funziona e quali sono i requisiti per accedere.
Advertisement - PubblicitàL’incentivo e le sue modalità di fruizione vengono gestiti dall’ente ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e hanno una validità annuale.
I requisiti per accedere ai Bonus Luce e Gas sono i seguenti:
Se in casa è presente una persona gravemente malata, che necessita dell’utilizzo di macchinari medici per il suo sostentamento, la famiglia avrà diritto al Bonus Luce senza alcuna restrizione, né sul numero di persone, né sulla potenza dell’impianto.
Inoltre, se normalmente è necessario rinnovare la richiesta dei Bonus suddetti di anno in anno, nel caso del disagio fisico precedentemente esplicato, non ci sarà alcun bisogno di proroga. Gli incentivi saranno rinnovati automaticamente.
Advertisement - PubblicitàLa domanda per rientrare nelle agevolazioni del Bonus dovrà essere fatta presso un CAF, o recandosi nel proprio Comune di residenza. Prima però sarà necessario scaricare il modulo sul sito del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), oppure su quello dell’ARERA.
Perché la domanda risulti idonea, questa è la documentazione che non dovrà mancare:
Se un membro della famiglia soffre di disagio fisico, sarà obbligatorio presentare anche un Certificato dell’ASL, che dichiari la necessità di:
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!