Il Bonus Energia, Gas e Carburante è stato esteso dalla nuova Legge di Bilancio anche al 1° trimestre del 2023, in virtù del rincaro dei prezzi in ambito energetico.
Fino ad oggi la fruizione dei crediti d’imposta – dedicati alle imprese energivore, non energivore, gasivore, non gasivore, alle imprese del settore agricolo, agromeccanico e a quelle della pesca – era consentita in riferimento all’anno 2022, mentre ad oggi sarà possibile beneficiare della misura anche per l’anno 2023.
Per conoscere le istruzioni in merito al quarto trimestre 2022, leggi: “Bonus Energia 4° trimestre: nuovi modelli, Codici, scadenze, istruzioni”
Vediamo tutte le novità in vigore a partire dal 1° gennaio 2023.
Sommario
La Legge di Bilancio 2023 ha quindi esteso la validità dei bonus energia, gas e carburante anche in riferimento ai mesi di gennaio, febbraio e marzo, ovvero per tutto il 1° trimestre del 2023.
I crediti d’imposta saranno concessi nella misura del:
In riferimento ad ognuno di questi crediti d’imposta derivanti dai Bonus Energia e Gas, ci sono dei requisiti da rispettare.
Il credito spetta:
La Legge di Bilancio 2023 ha provveduto ad estendere al 1° trimestre 2023 anche il Bonus Carburante, dedicato alle imprese esercenti attività agricola, agromeccanica (ATECO 01.61) e della pesca.
Il credito d’imposta in questo caso viene riconosciuto nella misura del 20% della spesa sostenuta, nel corso dei primi tre mesi del 2023, per l’acquisto di gasolio e benzina utilizzati per:
Anche in questo caso, gli acquisti andranno comprovati mediante le fatture.
Sempre per quanto riguarda il Bonus Carburante poi, la Manovra ha provveduto anche ad estendere la scadenza per l’utilizzo del credito (20%) derivante dagli acquisti effettuati nel corso del terzo trimestre 2022.
Il termine, prima fissato al 31 dicembre 2022, è stato prorogato al 31 marzo 2023.
Advertisement - PubblicitàTutti i crediti d’imposta relativi al primo trimestre 2023 possono essere utilizzati in compensazione oppure essere oggetto di cessioni del credito. In ogni caso, devono essere utilizzati entro la data ultima del 31 dicembre 2023.
In caso si opti per la cessione, l’impresa beneficiaria dei Bonus Energia, Gas o Carburante potrà vendere il credito, solo per intero, a soggetti terzi liberamente.
Il primo cessionario che acquista il credito potrà scegliere di utilizzarlo in compensazione con l’F24 oppure di cederlo a sua volta, sempre per intero, ma esclusivamente a favore di soggetti “qualificati”, ovvero:
I soggetti qualificati che acquistano il credito potranno anch’essi scegliere di compensarlo o, in alternativa, di effettuare un’ultima cessione, sempre per intero, e solo a favore di altri soggetti qualificati.
In seguito alla terza cessione, il credito potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione con l’F24, anche frazionato.
Tutte le operazioni mediante il quale si intende sfruttare il credito d’imposta ottenuto, comunque, devono essere interamente concluse entro la data del 31 dicembre 2023.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!