Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Detrazioni Fiscali » Bonus Edilizia 110% e norme antincendio: attenzione a materiali e reazione

Bonus Edilizia 110% e norme antincendio: attenzione a materiali e reazione

Bonus Edilizia 110% e norme antincendio: attenzione a materiali e reazioneBonus Edilizia 110% e norme antincendio: attenzione a materiali e reazione
Ultimo Aggiornamento:

Il nuovo maxi credito d’imposta Bonus Edilizia 110% istituito con il Decreto Rilancio, tra gli altri interventi comprende anche la coibentazione dell’edificio.

Come abbiamo ribadito più volte, perché il credito sia concesso, è necessario che gli interventi edilizi comportino un miglioramento di due classi energetiche nell’edificio. Oppure che l’immobile con classe B, dopo i lavori diventi di Classe A.

C’è però un’ulteriore accortezza a cui fare attenzione, che riguarda il cappotto termico e i materiali da utilizzare nei condomini. Approfondiamo di seguito.

Advertisement - Pubblicità

Bonus Edilizia 110% nei condomini: altezza antincendio superiore a 24 metri

Prima di avviare i lavori con l’intento di accedere al Bonus edilizia 110%, il condominio deve considerare la reazione al fuoco dei materiali utilizzati per costituire l’involucro dell’edificio.

Recentemente infatti, il 6 maggio 2019, è entrata in vigore una nuova normativa antincendio per gli edifici di grandi dimensioni, come i condomini. Questa obbliga i progettisti edili a prestare attenzione massima alla prevenzione incendi, sia per gli edifici di nuova costruzione, sia per quelli già esistenti nei quali si prevede il rifacimento della facciata per più della metà della superficie.

La regola base che i progettisti devono seguire è quella di far sì che l’edificio sia soggetto al controllo di prevenzione incendio. Per poterlo fare, è necessario che l’edificio abbia un’altezza antincendio superiore ai 24 metri. Per misurare l’altezza antincendio si parte dal livello inferiore dell’apertura più alta dell’ultimo piano, fino al livello più basso agibile del piano base, ovvero il livello della strada.

Advertisement - Pubblicità

Punti a cui fare attenzione in fase di progettazione

Quindi, nei casi di nuova costruzione o di rifacimento di almeno il 50% della facciata di un condominio, i progettisti edili dovranno considerare la prevenzione incendio e la reazione al fuoco dei materiali utilizzati.

In particolare, essi saranno tenuti ad assicurare che, nel caso dovesse scoppiare un incendio originato dal cappotto termico:

  • Le fiamme non si propaghino poi all’interno dell’edificio, o lo facciano limitatamente;
  • L’incendio non vada a compromettere le compartimentazioni antincendio;
  • Le fiamme non facciano crollare parti della facciata, creando un pericolo per soccorritori e passanti.


Richiedi informazioni per Antincendio, Bonus Ristrutturazione, Condomini, Detrazioni Fiscali, Leggi e Normative, Notizie, Superbonus 110

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Ecobonus e bonus ristrutturazioni: l'addio alle caldaie fossili nel 2025Ecobonus e bonus ristrutturazioni: l'addio alle caldaie fossili nel 2025

Ecobonus e bonus ristrutturazioni: l'addio alle caldaie fossili nel 2025

25/11/2024 07:20 - Dal 2025, proposte legislative prevedono di escludere dagli incentivi edilizi le caldaie a gas per promuovere soluzioni sostenibili e rispettare le normative europee sulla decarbonizzazione degli edifici.
Ristrutturare casa con un mutuo: posso detrarre gli interessi passivi?Ristrutturare casa con un mutuo: posso detrarre gli interessi passivi?

Ristrutturare casa con un mutuo: posso detrarre gli interessi passivi?

22/11/2024 10:24 - La detrazione del 19% [..]
Carta Dedicata a Te: istruzioni di utilizzo e punti di ritiroCarta Dedicata a Te: istruzioni di utilizzo e punti di ritiro

Carta Dedicata a Te: istruzioni di utilizzo e punti di ritiro

14/11/2024 09:34 - Il rimborso delle spese di comunicazione ai Comuni per la “Carta Dedicata a Te [..]
TAGS: bonus 110%, bonus edilizia, classe a, classe b, Classi Energetiche, condominio, Decreto Rilancio, normativa antincendio

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!