A partire dal 10 dicembre 2020, è attiva la piattaforma Interventi e Simulatori GSE. Questa consente, in base all’inserimento dei relativi dati, di sapere quanto si può risparmiare con gli interventi di efficientamento energetico.
A partire dal 10 dicembre 2020, è attiva la piattaforma Interventi e Simulatori GSE. Questa consente, in base all’inserimento dei relativi dati, di sapere quanto si può risparmiare con gli interventi di efficientamento energetico.
Il procedimento è molto semplice, basta accedere al sito ufficiale del GSE, e cliccare sulle tre righe orizzontali che si trovano in alto a destra (Menù laterale). A quel punto, sempre sulla destra, cliccare su “Servizi”. Il primo risultato che uscirà sarà proprio quello di Interventi e Simulatori GSE. Accedendo, verrete condotti a questa pagina.
Vediamo come funziona e cosa è possibile calcolare.
Sommario
La nuova piattaforma Interventi e Simulatori GSE, per poter calcolare il risparmio, consente di accedere a diverse opzioni a seconda dei lavori che si desiderano realizzare. Tale simulazione tiene già in conto anche le detrazioni concesse dallo stato. Ecco i servizi:
Di seguito, ecco come funzionano.
Advertisement - PubblicitàCalcola il risparmio che si otterrebbe sostituendo un vecchio impianto con caldaia a gas, con uno nuovo con caldaia a condensazione a gas metano di ultima generazione. Ovviamente questo punto è dedicato agli istituti scolastici.
I dati richiesti sono:
Dedicato alle strutture ricettive, quindi alle aziende legate al turismo, consente di sapere quanto si può risparmiare grazie al servizio dei Simulatori GSE. È necessario inserire i dati relativi a:
Anche questo servizio è pensato per le aziende, e permette di simulare il risparmio se si sostituisce la flotta attuale, con nuovi veicoli ad alimentazione elettrica.
Sono necessarie le seguenti informazioni:
Servizio dei Simulatori GSE dedicato ai Comuni italiani. Consente di sapere quale sarà il risparmio sostituendo la tipologia di illuminazione attuale con un tipo di illuminazione con LED e sensori.
Ecco i dati da inserire:
Infine, l’ultima opzione disponibile consente di conoscere il risparmio che si avrebbe installando un impianto fotovoltaico.
Tale servizio è dedicato a:
L’opzione destinata a cittadini privati e condomini richiede le seguenti informazioni:
Il servizio destinato invece a imprese, autonomi, enti non commerciali e PA, che hanno un consumo annuo fino a 500.000 kWh/annui, chiede:
La terza opzione invece è quella dedicata ai cosiddetti “Grandi Consumatori”, ovvero le imprese e le PA con un consumo annuo maggiore di 500.000 kWh.
In tal caso, i Simulatori GSE concedono un’analisi più approfondita e accurata. Sarà infatti necessario inserire tutti i dati relativi all’azienda, oltre alle generalità di una persona di riferimento per eventuali contatti da parte del portale.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!