Home » Certificazioni » Certificazione energetica (APE) Certificazione energetica (APE)
La Certificazione energetica APE, la cui sigla sta per “Attestazione di Prestazione Energetica” è una documentazione che serve per poter capire il tipo di consumo energetico di un determinato edificio. Si tratta quindi di una valutazione precisa del rendimento energetico. Lo scopo di tale documento è quello relativo allo sviluppo ambientale: se infatti l’edificio dovesse rientrare all'interno di una classe di consumazione alta, i proprietari o gli utilizzatori saranno avvisati, al fine di cercare di limitare tali consumi. In questo modo, l’ambiente senza dubbio ne trarrà giovamento e le persone che abitano o utilizzano l’edificio, potrebbero anche decidere di intervenire dando l’avvio a lavori di ristrutturazione o installando metodi volti a consumare meno risorse naturali. Se vuoi rimanere sempre aggiornato riguardo questo argomento oppure conoscere tutte le news in merito, continua a seguire la categoria apposita presente su questo sito. Qui infatti saranno pubblicati articoli riguardanti tutti i dettagli utili su questo tema.
Di cosa si tratta esattamente
La certificazione energetica APE varia da Stato a Stato e l’Unione Europea ha anche ideato particolari strumenti in grado di calcolare velocemente tale valore. Ogni nazione ha delle direttive da dover rispettare per poterla calcolare, ma non solo. Oggi è anche possibile calcolare la valutazione energetica in questione sia durante il periodo estivo, sia durante quello invernale. Lo scopo di questo documento non è solo quello di migliorare l’ambiente e cercare di sfruttare in misura di meno le risorse naturale, ma anche quello di migliorare il mercato immobiliare e la sua trasparenza. Ciò significa che prima di acquistare un determinato bene immobile, i possibili acquirenti devono essere consapevoli di quale sia il suo effettivo consumo energetico. Oltre a questo, la valutazione in questione può essere importante anche per regolare gli ingegneri e gli architetti, riguardo i loro futuri progetti, e spingerli ad ottenere miglioramenti energetici. Da chi viene redatto
Come accennato, si tratta di un documento obbligatorio, che deve essere obbligatoriamente redatto da tecnici specializzati, che prendono il nome di “certificatori energetici”. Per poter richiedere tale valutazione è possibile rivolgersi a società specializzate proprio nella realizzazione di questo servizio, ed è anche possibile richiedere un preventivo. Di solito, gli esperti utilizzano appositi software per riuscire ad ottenere l’APE, ma è necessario che effettuino un sopralluogo dell’edificio, per poter usufruire le strumentazioni corrette. Si ricorda che tale documento deve anche essere registrato alla Regione. Per conoscere tutti i dettagli riguardanti questa tematica, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai tutti gli articoli necessari ed utili per rimanere sempre aggiornato su questo argomento.Articoli nella categoria Certificazione energetica (APE)
Una recente sentenza ha stabilito il diritto al risarcimento per errori nell'Attestato di Prestazione Energetica (APE) nelle transazioni immobiliari, sottolineando l'importanza dell'accuratezza di questo documento. La decisione evidenzia la necessità di affidabilità e trasparenza nel settore, garantendo transazioni eque e rafforzando la fiducia nel mercato.
Continua a leggere
La certificazione APE è un documento che assegna la qualità, sotto l'aspetto termico di un appartamento, di una casa o di un edificio. Vediamo in questo articolo a cosa serve e come funziona.
Continua a leggere
La certificazione APE è un documento che assegna la qualità, sotto l'aspetto termico di un appartamento, di una casa o di un edificio. Vediamo in questo articolo a cosa serve e come funziona.
Continua a leggere
L’APE Convenzionale è un’apposita certificazione ideata in maniera specifica per il Superbonus 110%. Vediamo di che cosa si tratta e come funziona.
Continua a leggere
È ancora fresca la notizia dell’attivazione del Catasto APE in Puglia. Ma l’ENEA già ci informa che nel corso dei prossimi mesi toccherà anche a Basilicata e Molise.
Continua a leggere
Il Decreto Legislativo 192/2005 ha lasciato diversi dubbi sulla possibilità di stilare l’Attestato di Prestazione Energetica senza possedere il libretto dell’impianto. Da qui sono scaturite diverse incomprensioni sull'argomento, che il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha provveduto a chiarire con una nota sul sito ufficiale.
Continua a leggere
Risale al 2013 il Decreto Legge n°63, che impone l'obbligo di allegare l’APE agli atti di compravendita o affitto di un immobile. Esistono però dei casi specifici in cui non è obbligatorio l’allegamento dell’APE. Vediamo quali sono.
Continua a leggere
Il 30 maggio 2018, è stata approvata la nuova Direttiva Europea 2018/844 del Parlamento Europeo e del Consiglio. Questa, dalla sua entrata in vigore, è andata a sostituire la direttiva 2010/31/UE per la prestazione energetica in edilizia. Per quanto riguarda invece l’efficienza energetica, la normativa sostituita è la 2012/27/UE.
Continua a leggere
Il Certificatore Energetico è colui che si occupa della redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica, e quindi abilitato a sottoscrivere tutti i dati riguardanti l'impianto energetico della struttura in cui viene chiamato ad operare
Continua a leggere
Da Ottobre anche in Calabria sarà obbligatoria la trasmissione telematica del Catasto Regionale APE. La presentazione ha avuto luogo il 2 luglio alla Cittadella Regionale di Catanzaro, in cui è stata mostrata al pubblico la nuovissima piattaforma online APE CALABRIA.
Continua a leggere
L'attestato di prestazione energica, generalmente conosciuto come APE, è disciplinato giuridicamente dal Decreto Legge 63 promulgato nel 2013 che introdotto nuovi obblighi di legge in materia di efficientamento energetico degli immobili.
Continua a leggere