Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Catasto » OMI Mobile: come consultare quotazioni immobiliari da app

OMI Mobile: come consultare quotazioni immobiliari da app

Vediamo come funziona OMI Mobile, l’app del Catasto Online che consente di visualizzare le quotazioni degli immobili nella propria zona d’interesse.

OMI Mobile: come consultare quotazioni immobiliari da appOMI Mobile: come consultare quotazioni immobiliari da app
Ultimo Aggiornamento:

Geopoi OMI nasce principalmente come piattaforma, istituita dall’Agenzia delle Entrate, che permette a chiunque di consultare le quotazione dell’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare).

Per facilitare la consultazione, l’Agenzia delle Entrate ha realizzato in seguito l’app OMI Mobile. Questa offre gli stessi servizi della piattaforma, ma è appositamente pensata per accedere da un dispositivo mobile, come Smartphone o Tablet.

Vediamo di seguito come funziona OMI Mobile, l’app del Catasto Online che consente di visualizzare le quotazioni degli immobili nella propria zona d’interesse.

Advertisement - Pubblicità

OMI Mobile: come effettuare la ricerca

OMI Mobile dunque, è un’ulteriore applicazione sviluppata dalle Entrate, che va ad aggiungersi a tutti gli altri servizi online che permettono di consultare dei dati di interesse registrati al Catasto.

L’applicazione è molto semplice e intuitiva. Appena effettuato l’accesso, vi ritroverete di fronte ad una schermata occupata da una mappa cartografica. A quel punto, potrete procedere alla ricerca in diversi modi:

  • Con la geolocalizzazione, primo tasto del menù in alto a destra. Utile se volete sapere le quotazioni della zona OMI in cui vi trovate al momento della ricerca. Basta attivare la “Posizione” dalle impostazioni del proprio dispositivo per permettere al servizio di localizzarvi. Immediatamente troverete le informazioni sulla mappa.
  • Tramite zona OMI, secondo tasto del menù. Cliccandoci sopra, vi apparirà la stessa mappa di prima, ma colorata. Ogni zona avrà un colore differente, sarà sufficiente spostare la mappa per scoprire quella di vostro interesse. Per conoscere le quotazioni, basterà cliccare sulla zona;
  • Cliccando su POI, terzo tastino. Questa opzione non solo vi consentirà di consultare le zone e le quotazioni, ma anche di selezionare i punti di interesse che vi interessano. Per esempio se desiderate sapere dove sono gli aeroporti in quella zona, o magari i luoghi d’arte o di divertimento;
  • Tramite l’indirizzo, quarta ed ultima opzione. Sarà sufficiente digitare l’indirizzo dell’immobile di vostro interesse. L’applicazione vi condurrà immediatamente presso la zona ricercata, e vi dirà qual è la zona OMI. Ma non solo, vi informerà anche sulla fascia OMI, e vi permetterà di scaricare i parametri di riferimento dei Comuni e delle Province.
Advertisement - Pubblicità

Come consultare le quotazioni

Una volta che avrete trovato la zona di interesse, dovrete aprire il menù a tendina che vedrete nella barra in basso. Da lì si aprirà una schermata dettagliata, dalla quale potrete consultare le quotazioni relative all’immobile che vi interessa.

Potrete inoltre scegliere di visualizzare le quotazioni in base alla destinazione dell’immobile: Residenziale, Commerciale, Terziaria, Produttiva. Una volta scelta quella adatta, vi saranno mostrate le quotazioni relative al semestre più recente.

Ricordiamo che le quotazioni rilevate da OMI Mobile non sono totalmente fedeli alla realtà, ma danno dei dati a grandi linee.



Richiedi informazioni per Catasto, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Superbonus e imposte: l'aggiornamento catastale potrebbe aumentare le tasse?Superbonus e imposte: l'aggiornamento catastale potrebbe aumentare le tasse?

Superbonus e imposte: l'aggiornamento catastale potrebbe aumentare le tasse?

18/10/2024 09:49 - L'aggiornamento delle rendite catastali per gli immobili ristrutturati con incentivi edilizi è previsto entro il 2028. La mappatura delle case fantasma terminerà entro il 2027, con conseguenze fiscali significative per i proprietari.
TAGS: agenzia entrate, catasto, catasto online, geopoi omi, omi mobile, quotazioni mercato immobiliare

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!