Il GSE ha comunicato l’aggiornamento delle disposizioni normative per quanto riguarda l’installazione di generatori di calore alimentati a biomassa
In data 13 giugno 2022, il GSE ha comunicato l’aggiornamento delle disposizioni normative per quanto riguarda l’installazione di generatori di calore alimentati a biomassa, con riferimento all’accesso all’incentivo Conto Termico e al meccanismo dei Certificati Bianchi.
I nuovi requisiti richiesti per gli impianti a biomassa sono stati introdotti nell’ottica di adeguamento alla direttiva europea sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, ai sensi del DL n. 199 dell’8 novembre 2021.
Vediamo di seguito quali sono i nuovi requisiti da rispettare.
Advertisement - PubblicitàI nuovi requisiti richiesti per l’accesso agli incentivi a fronte dell’installazione di generatori di calore alimentati a biomassa sono definiti dall’Allegato IV del decreto sopracitato.
Qui si dispone che, in caso si intenda accedere agi incentivi per la sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale esistente alimentato a biomassa, sarà necessario conseguire la certificazione ambientale con classe di qualità pari minimo a 4 stelle.
Sarà invece obbligatorio il conseguimento della certificazione ambientale di classe 5 stelle per i casi di:
Ulteriori requisiti minimi obbligatori vengono inoltre richiesti in base alla tipologia di combustibile utilizzato, alla tipologia di impianto (se stufa o termocamino) e alla potenza nominale di cui dispone lo stesso.
Per quanto riguarda le caldaie a biomassa con potenza termica nominale inferiore o uguale a 500 kWt:
Per le caldaie a biomassa con potenza termica nominale superiore a 500 kWt, oltre ai requisiti minimi elencati sopra, sarà necessario rispettare anche i seguenti:
Gli altri requisiti e le normative da rispettare in base al combustibile utilizzato e alla tipologia di impianto sono indicati sempre all’Allegato IV del DL 199/2021, da pag. 83, lettere c), d), e).
Sia per quanto riguarda le richieste di accesso al Conto Termico, sia quelle al meccanismo dei Certificati Bianchi, la data alla quale far riferimento sarà il 13 giugno 2022.
Nello specifico, per il Conto Termico sarà obbligatorio il rispetto dei nuovi requisiti per tutte le istanze i cui lavori risultano conclusi dal 13 giugno in poi. Per i Certificati Bianchi, sarà obbligatorio per tutte le richieste presentate a partire dalla stessa data.
Leggi anche: “Bonus Stufa a Pellet 2022: tutti gli incentivi disponibili”