Nella maggior parte dei casi, possedere una piscina è il raggiungimento di un obiettivo di lungo periodo, e a volte un vero e proprio sogno che si realizza.
Nella maggior parte dei casi, possedere una piscina è il raggiungimento di un obiettivo di lungo periodo, e a volte un vero e proprio sogno che si realizza. Oggi, però, una piscina non è sempre e solo sinonimo di lusso, grazie alle più economiche piscine fuori terra; una soluzione che rende le piscine molto più abbordabili e facili da installare.
Tuttavia, può accadere che la nostra piscina fuori terra tanto voluta non si armonizzi alla perfezione con l’ambiente che la circonda, vale a dire il nostro giardino e le sue componenti, dando come risultato finale un insieme poco omogeneo. Ma niente panico, in questo articolo vedremo come camuffare una piscina fuori terra per renderla più bella e più in linea con la decorazione esterna della casa.
Aggiungere rivestimento esterno può essere un ottimo accorgimento per camuffare una piscina fuori terra. In effetti alcune piscine di questo tipo hanno delle sbarre di sostegno e un tessuto esterno di colore grigio che, nella maggior parte dei casi, si abbina piuttosto male con il verde di un giardino. Per cui una soluzione interessante può essere quella di utilizzare un rivestimento in legno per nascondere la struttura esterna della piscina, in modo da renderla più compatibile l’ambiente naturale del tuo giardino.
Un altro modo molto efficace per camuffare una piscina fuori terra e non farla risaltare in maniera negativa è proprio quello di arredare i suoi dintorni, possibilmente con elementi che ne richiamino lo stile. E poi, si può unire l’utile al dilettevole. Aggiungendo nell’area in prossimità della piscina cerca una sdraio, un ombrellone e un tavolino, potrai trasformarla in una zona dedicata al relax a 360°, e potrai sorvegliare i bambini quando giocano senza rinunciare al comfort. E in rete non mancano certo i siti dove acquistare elementi di arredo da esterno negli stili più diversi e a prezzi davvero interessanti.
Un esempio molto recente è Concept-u, sito francese specializzato nell’arredo di qualità a prezzo conveniente e sbarcato qualche mese fa anche in Italia, dove ha già raggiunto un notevole successo tra i consumatori.
Tra i prodotti che propone, c’è anche una notevolissima amaca con supporto, disponibile in diversi modelli e ideale per abbronzarti e rilassarti a bordo piscina.
Le pietre sono sempre un elemento decorativo di grande effetto in giardino, soprattutto quando sono abbinate con una fonte d’acqua, come in questo caso la piscina. Esistono delle pietre e dei ciottoli per giardino di varie dimensioni e colori che ti permetteranno di lasciare il via libera alla tua immaginazione, creando ad esempio dei disegni o dei mosaici tutto attorno alla piscina.
Il prezzo di questa soluzione a seconda del tipo di pietre o ciottoli che scegli può essere piuttosto alto, per cui il nostro consiglio è di iniziare con un piccolo campione per vedere se il rendimento finale ti piace. Se è così potrai quindi procedere con l’intera zona, nel caso contrario almeno non avrai speso molto.
Se vuoi dare un tocco colorato ai dintorni della piscina non c’è niente di meglio che abbondare con le piante fiorite. Potresti ad esempio disporre dei vasi di rose, di gerani, di petunia o dei fiori che preferisci (purché abbiano una fioritura lunga ed estiva) attorno alla piscina, o quanto meno sul suo fronte. La tua piscina fuori terra avrà subito un aspetto più allegro e vivace.
Se hai la fortuna di avere tanto spazio attorno alla tua piscina potrebbe essere interessante aggiungere degli alberi da fiore come il gelsomino o da frutta come il ciliegio o il pero, in modo da avere sia della bella frutta che partecipa alla bellezza del luogo con i suoi colori, che dell’ombra naturale che sarà sicuramente gradita durante le calde giornate estive. Oppure, per dare al tuo giardino un’aria tropicale e vacanziera, puoi aggiungere delle piccole palme.
Tuttavia, se avere degli alberi e delle piante attorno alla piscina ne aumenta sicuramente la bellezza, sappi che sono spesso una fonte di sporcizia per l’acqua, a causa della caduta di foglie e insetti. Per cui se vuoi avere la piscina sempre pulita e pronta all’uso dovrai sicuramente munirti di un telo per coprirla quando non la usi.
Il prato regala freschezza e colore al giardino, e se un tempo significava tanto lavoro per seminarlo e farlo crescere, oggi esistono delle soluzioni molto più facili. Basta acquistare delle strisce erbose da posizionare come preferisci, o addirittura puntare sul prato sintetico, se cerchi soltanto l’effetto finale senza doverlo falciare e annaffiare.
Pavimentare con il legno un area nei pressi della piscina, magari leggermente rialzata, può essere utilissimo sia per poterne usufruire al meglio, che per camuffare la piscina fuori terra. La zona pavimentata non deve essere necessariamente grande, bastano una decina di metri quadri per permetterti di muoverti a tuo agio e posizionare la sdraio, l’ombrellone e tutto ciò che ti serve.
Speriamo di averti offerto delle idee utili per rendere la tua piscina fuori terra ancora più bella e accogliente.