La malta è uno dei materiali maggiormente utilizzati in ambito edile. Si presta infatti a diversi utilizzi, oltre a quello principale di tenere incollati tra loro i mattoni o le pietre in fase di costruzione.
La malta è uno dei materiali maggiormente utilizzati in ambito edile. Si presta infatti a diversi utilizzi, oltre a quello principale di tenere incollati tra loro i mattoni o le pietre in fase di costruzione.
Si tratta di un materiale che ha la capacità di indurirsi e diventare robusto quasi come una pietra. Ne esistono differenti tipologie, a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare.
Vediamo di seguito che cos’è la malta e come viene utilizzata.
Advertisement - PubblicitàLa malta è composta da acqua, sabbia, e uno dei tanti materiali leganti (Materiali leganti: cosa sono, differenze, utilizzi) esistenti, come la calce, il cemento o il gesso. Per questo motivo, l’utilizzo principale che se ne fa riguarda la posa dei mattoni per realizzare una muratura.
Spesso si tende a confondere le malte con il cemento, ritenendo erroneamente che siano la stessa cosa, oppure dei materiali molto simili. In realtà, il cemento è solo un materiale legante che può essere utilizzato per diventare una malta, dopo l’impastatura. Le malte rappresentano il prodotto finito, pronto per la posa. Se il materiale legante quindi è il cemento, quell’agglomerato si definisce malta cementizia.
Un materiale simile alle malte invece è il calcestruzzo. Anzi, in realtà possiamo dire che il calcestruzzo è un materiale che deriva dalla malta, e l’unica differenza tra loro sta nell’impasto. Per fare il calcestruzzo infatti, oltre ad acqua e sabbia, nel composto si aggiungono anche materiali come pietrisco o ghiaia.
Advertisement - PubblicitàLe malte, proprio come i leganti, possono essere aeree (fanno presa solo con aria), o idrauliche (fanno presa con aria e acqua), a seconda deli materiali che vengono utilizzati per la loro composizione.
La malta può essere fatta con:
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!