Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Cantiere » Malta: che cos’è, utilizzi, tipologie

Malta: che cos’è, utilizzi, tipologie

La malta è uno dei materiali maggiormente utilizzati in ambito edile. Si presta infatti a diversi utilizzi, oltre a quello principale di tenere incollati tra loro i mattoni o le pietre in fase di costruzione.

Malta: che cos’è, utilizzi, tipologieMalta: che cos’è, utilizzi, tipologie
Ultimo Aggiornamento:

La malta è uno dei materiali maggiormente utilizzati in ambito edile. Si presta infatti a diversi utilizzi, oltre a quello principale di tenere incollati tra loro i mattoni o le pietre in fase di costruzione.

Si tratta di un materiale che ha la capacità di indurirsi e diventare robusto quasi come una pietra. Ne esistono differenti tipologie, a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare.

Vediamo di seguito che cos’è la malta e come viene utilizzata.

Advertisement - Pubblicità

Malta: che cos’è e come si compone

La malta è composta da acqua, sabbia, e uno dei tanti materiali leganti (Materiali leganti: cosa sono, differenze, utilizzi) esistenti, come la calce, il cemento o il gesso. Per questo motivo, l’utilizzo principale che se ne fa riguarda la posa dei mattoni per realizzare una muratura.

Spesso si tende a confondere le malte con il cemento, ritenendo erroneamente che siano la stessa cosa, oppure dei materiali molto simili. In realtà, il cemento è solo un materiale legante che può essere utilizzato per diventare una malta, dopo l’impastatura. Le malte rappresentano il prodotto finito, pronto per la posa. Se il materiale legante quindi è il cemento, quell’agglomerato si definisce malta cementizia.

Un materiale simile alle malte invece è il calcestruzzo. Anzi, in realtà possiamo dire che il calcestruzzo è un materiale che deriva dalla malta, e l’unica differenza tra loro sta nell’impasto. Per fare il calcestruzzo infatti, oltre ad acqua e sabbia, nel composto si aggiungono anche materiali come pietrisco o ghiaia.

Advertisement - Pubblicità

Le varie tipologie di malta

Le malte, proprio come i leganti, possono essere aeree (fanno presa solo con aria), o idrauliche (fanno presa con aria e acqua), a seconda deli materiali che vengono utilizzati per la loro composizione.

La malta può essere fatta con:

  • Cemento. Per preparare l’impasto si utilizza acqua, sabbia e cemento in polvere a lenta presa. A seconda della quantità di cemento e sabbia che si aggiunge, si ottiene la malta cementizia: magra, normale, grassa o molto grassa;
  • Calce aerea. Nata come primo materiale legante da mixare con acqua e sabbia per ottenere la malta. Per ottenere la calce aerea, è necessario il sistema dello spegnimento della calce in acqua, così da avere il grassello di calce;
  • Calce idraulica. È la versione della calce che permette alla malta di fare presa anche in presenza di acqua e umidità. Ovviamente, rispetto alla precedente tipologia, ha più resistenza meccanica, ed è adatta anche a zone con frequenti gelate;
  • Gesso. La malta realizzata con il gesso è una tipologia a presa rapida, e quindi tende ad indurirsi in fretta. Per questo motivo, si realizza in piccole quantità da utilizzare volta per volta. È molto sensibile all’umidità, per cui si preferisce l’utilizzo negli ambienti interni;
  • Cemento e calce idraulica. Questa è conosciuta come “malta bastarda”, perché appunto non nasce dal mix di acqua + sabbia + materiale legante come tutte le altre malte. Bensì, viene realizzata con l’aggiunta di due leganti differenti oltre a quello principale.


Richiedi informazioni per Cantiere, Guide, Notizie

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Patente a punti in edilizia: chi deve richiederla? chi è esonerato?Patente a punti in edilizia: chi deve richiederla? chi è esonerato?

Patente a punti in edilizia: chi deve richiederla? chi è esonerato?

07/11/2024 11:58 - Dal 1° ottobre 2024, il sistema di patente a punti in edilizia regola la qualificazione delle imprese per garantire la sicurezza, introducendo autocertificazioni temporanee e obblighi specifici per le aziende multisede.
Come dimostrare la richiesta della patente a crediti nei cantieriCome dimostrare la richiesta della patente a crediti nei cantieri

Come dimostrare la richiesta della patente a crediti nei cantieri

21/10/2024 14:44 - La patente a crediti in [..]
Sicurezza nei cantieri: obblighi e responsabilità del prepostoSicurezza nei cantieri: obblighi e responsabilità del preposto

Sicurezza nei cantieri: obblighi e responsabilità del preposto

14/10/2024 10:40 - Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali chiarisce l'obbligatorietà della [..]
Cartello di cantiere: quando è obbligatorio anche con la SCIA?Cartello di cantiere: quando è obbligatorio anche con la SCIA?

Cartello di cantiere: quando è obbligatorio anche con la SCIA?

07/10/2024 10:34 - La sentenza della Corte di Cassazione n. 31356/2021 conferma l’obbligo di [..]
Patente a crediti: cos'è, come funziona e come ottenerlaPatente a crediti: cos'è, come funziona e come ottenerla

Patente a crediti: cos'è, come funziona e come ottenerla

27/09/2024 09:31 - Dal 1° ottobre 2024, la patente a crediti sarà obbligatoria per imprese e [..]
TAGS: calce, calce aerea, cemento, gesso, legante, malta, materiale, mattoni, pietre

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!