L’Addetto Antincendio è una figura fondamentale all’interno di un cantiere. Vediamo come funziona la nomina dell’addetto antincendio e quali sono le sue mansioni.
L’Addetto Antincendio è una figura fondamentale all’interno di un cantiere. La sua nomina è inoltre prevista per legge, con il D. Lgs. n. 81 del 8 aprile 2008, recante “Testo Unico Sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro”.
L’addetto incaricato è una figura professionale che ha il compito di occuparsi di tutto ciò che concerne la prevenzione e la gestione delle emergenze. Vediamo come funziona la nomina dell’addetto antincendio e quali sono le sue mansioni.
Sommario
Il cosiddetto Addetto alla Lotta Antincendio è colui che, all’interno di un luogo di lavoro, deve essere a conoscenza di tutte le misure da adottare nel caso in cui dovesse scoppiare un incendio.
La sua nomina è obbligatoria e, a seconda della grandezza del luogo di lavoro e del numero dei dipendenti, sarà necessario designare più di una figura allo svolgimento di tale ruolo.
Per quanto riguarda i cantieri edili, la formazione della figura professionale viene condotta in base al livello di rischio presente nel luogo di lavoro.
Il rischio è elevato quando:
È medio invece quando si impiegano sostanze infiammabili e fiamme libere all’interno di un cantiere chiuso. Mentre il rischio è basso se gli operai lavorano con materiali scarsamente infiammabili e la possibilità di propagazione delle fiamme è quasi inesistente.
Advertisement - PubblicitàLa formazione che dovrà seguire un addetto antincendio all’interno di un cantiere con rischio elevato dura 16 ore, e comprende:
Per i cantieri con rischio antincendio medio, il corso di formazione dura invece 8 ore e non prevede la verifica finale. In questo caso, l’addetto seguirà 2 ore di corso in materia di prevenzione e 3 ore invece per le procedure da adottare in caso di incendio. Infine, seguiranno 3 ore di esercitazioni pratiche.
I luoghi di lavoro con rischio basso prevedono che il professionista segua solamente 4 ore di corso di formazione. Di queste, 1 ora sarà legata alla prevenzione antincendio, 1 ora alle procedure da adottare dopo l’eventuale innesco, e 2 ore di esercitazioni pratiche. Anche in questo caso, non è prevista una verifica finale.
Advertisement - PubblicitàDurante il normale svolgimento del lavoro, la mansione di un addetto alla lotta antincendio all’interno di un cantiere è principalmente una sola. Ovvero, quella di verificare che tutte le attrezzature necessarie in caso di emergenza siano integre e pronte all’uso. Dovrà mettere in pratica quindi ciò che ha imparato in materia di prevenzione.
Nel momento in cui scoppia l’emergenza invece, vediamo di seguito i compiti operativi che il professionista sarà tenuto a svolgere passo per passo. Egli dovrà:
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!