Come abbiamo visto nell’articolo: “Coibentazione edificio: non solo Superbonus, tutti gli incentivi validi”, per procedere con l’installazione del cappotto termico nell’edificio è obbligatorio che i pannelli o materiali isolanti utilizzati rispettino i CAM (Criteri Ambientali Minimi) definiti del DM 11 ottobre 2007.
L’intervento di coibentazione dell’immobile consente di ottenere notevoli risparmi in bolletta, nonché di ridurre il livello di inquinamento disperso nell’ambiente, sia in termini energetici che acustici.
È un intervento che, per il Superbonus 110%, rientra tra i lavori trainanti (ovvero principali), e che quindi può essere eseguito da solo se comporta all’edificio un miglioramento dell’efficientamento energetico minimo di 2 Classi rispetto a prima.
Vediamo quali sono tutti i requisiti e i criteri che i pannelli isolanti devono rispettare per l’installazione del cappotto termico.
Sommario
Per poter conoscere i criteri ambientali minimi (CAM) che un progetto edilizio deve rispettare è necessario consultare il cosiddetto Decreto CAM, ovvero il Decreto Ministeriale dell’11 ottobre 2007. È a questa normativa infatti che attualmente bisogna far riferimento per quanto riguarda ogni intervento edilizio mirato all’efficientamento energetico.
In merito all’intervento di coibentazione, sia che questo sia eseguito con l’intento di usufruire del Superbonus o di un altro Bonus Casa, sia che invece si intenda effettuarlo senza l’ausilio degli incentivi, risulta sempre obbligatorio che i pannelli isolanti rispettino i criteri minimi definiti dal Decreto.
Troviamo i suddetti requisiti all’Allegato 1, punto 2.4.2.9, che ha come oggetto appunto “Isolanti termici ed acustici”.
Tutti i materiali isolanti utilizzati per procedere all’installazione del cappotto termico nell’edificio dovranno rispettare i seguenti CAM:
Un altro aspetto da prendere in considerazione per quanto riguarda la scelta dei pannelli isolanti da utilizzare per l’installazione del cappotto termico ai fini dell’accesso al Superbonus 110%, riguarda l’impiego di specifici materiali che, se utilizzati (anche solo in parte), dovranno obbligatoriamente contenere una percentuale minima di prodotto riciclato o recuperato.
Ecco di quali materiali si parla e quali sono le percentuali definite dalla normativa:
A questo punto, vi chiederete anche in che modo si dimostra il rispetto dei requisiti appena citati. Troviamo la risposta sempre nel Decreto CAM.
Qui si definiscono diverse modalità che consentono di attestare che i materiali isolanti utilizzati per l’installazione del cappotto termico ai fini dell’accesso al Superbonus 110% rispettano le percentuali definite per l’utilizzo di isolanti riciclati.
Sarà possibile dimostrare il rispetto dei criteri minimi ambientali con uno dei seguenti documenti:
Nel caso in cui non fosse possibile reperire le certificazioni appena citate, sarà possibile attestare la conformità dei pannelli isolanti con un rapporto di ispezione rilasciato da un ente abilitato (in seguito ad un’effettiva ispezione), ai sensi della normativa ISO/IEC 17020.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!