Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Bonus » Superbonus 110 » Superbonus: primi controlli dell’Agenzia delle Entrate

Superbonus: primi controlli dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente intensificato i controlli sui contribuenti che hanno richiesto il Superbonus, alla ricerca di possibili abusi di diritto.

Superbonus: primi controlli dell’Agenzia delle EntrateSuperbonus: primi controlli dell’Agenzia delle Entrate
Ultimo Aggiornamento:

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente intensificato i controlli sui contribuenti che hanno richiesto il Superbonus, alla ricerca di possibili abusi di diritto. Tra questi, vi sono i cosiddetti “condomini fasulli”, creati appositamente per ottenere l’accesso a tale agevolazione.

In questo articolo, esploreremo le strategie utilizzate dai “furbetti del condominio” e le possibili conseguenze legali a cui potrebbero andare incontro.

Advertisement - Pubblicità

Il fenomeno dei condomini fasulli: come funziona

In alcune situazioni, l’opzione condominio è stata l’unica modalità per accedere al Superbonus, escludendo i proprietari di villette o gli immobili di proprietà di società. Questa situazione ha spinto molti contribuenti a frazionare il proprio immobile, registrando la documentazione necessaria per la realizzazione di un condominio in piena regola, pur avendo l’intento di eludere le disposizioni normative.

Leggi anche: Superbonus condominio: unità favorevoli e contrarie, cosa accade

Advertisement - Pubblicità

I controlli dell’Agenzia delle Entrate: il caso di Trieste

Un esempio emblematico di tali controlli è rappresentato dalla sentenza n° 81 della Corte di giustizia di primo grado di Trieste, dell’11 Aprile 2023, riguardante una società che aveva acquistato un immobile composto da nove unità.

L’Agenzia delle Entrate ha ritenuto che si fossero messe in atto operazioni mirate a ottenere le agevolazioni previste dal governo, attraverso la cessione degli immobili a madre, moglie e suocera dell’amministratore unico della società.

In seguito alla contestazione della decisione dell’Agenzia delle Entrate, il caso è giunto dinanzi alla Corte di Giustizia Tributaria di Trieste. La Cgt di Trieste ha confermato l’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate, sottolineando come gli accertamenti non offrissero dubbi in merito al fatto fosse la società l’effettiva acquirente e proprietaria dell’immobile, non i soggetti indicati: “Immobile intestato ad altri soggetti esclusivamente al fine di costruire un formale condominio, ma fasullo“.

Advertisement - Pubblicità

Le strategie per evitare sanzioni e i possibili rischi

È fondamentale che i contribuenti siano consapevoli dei rischi associati alla creazione di condomini fasulli per accedere al Superbonus. Le sanzioni previste per tali comportamenti possono essere severe, e la giurisprudenza è chiara nel considerare illegittime tali pratiche.

Per evitare sanzioni, i contribuenti devono rispettare le disposizioni normative e presentare domande per il Superbonus solo in presenza di requisiti validi. In caso contrario, l’Agenzia delle Entrate potrebbe individuare tali comportamenti e avviare controlli, con possibili conseguenze legali e sanzioni pecuniarie.

Advertisement - Pubblicità

La necessità di agire nel rispetto delle norme

La creazione di condomini fasulli o l’utilizzo di altre strategie per ottenere il Superbonus in modo illegittimo può comportare gravi conseguenze per i contribuenti coinvolti. È fondamentale agire nel rispetto delle norme e delle procedure previste, evitando di ricorrere a pratiche illecite per ottenere agevolazioni fiscali. Solo così sarà possibile garantire un sistema fiscale equo e sostenibile per tutti i contribuenti italiani.



Richiedi informazioni per Bonus, Notizie, Superbonus 110

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

Superbonus 110% negato per inadempienza: i rischi di contratti non rispettatiSuperbonus 110% negato per inadempienza: i rischi di contratti non rispettati

Superbonus 110% negato per inadempienza: i rischi di contratti non rispettati

11/12/2024 07:29 - Una sentenza del Tribunale di Rimini sancisce l'inadempimento contrattuale di una società per il mancato rispetto di obblighi legati al Superbonus 110%, con gravi danni per un condominio.
Superbonus: domande per il fondo indigenti entro il 31 ottobreSuperbonus: domande per il fondo indigenti entro il 31 ottobre

Superbonus: domande per il fondo indigenti entro il 31 ottobre

14/08/2024 10:04 - Il fondo indigenti 2024 aiuta i contribuenti con redditi bassi a completare [..]
TAGS: agenzia delle entrate, Superbonus

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!