Edilizia.com
Edilizia.com
blank
Home » Bonus » Superbonus 110%: come calcolare la parcella del tecnico?

Superbonus 110%: come calcolare la parcella del tecnico?

Superbonus 110%: come calcolare la parcella del tecnico?Superbonus 110%: come calcolare la parcella del tecnico?
Ultimo Aggiornamento:

Recentemente l’OICE ha fornito delle linee guida per calcolare la parcella del tecnico abilitato che si occupa di verificare e certificare la presenza del requisiti per accedere al Superbonus 110%.

Innanzitutto è bene sapere che la spesa relativa al pagamento del professionista può essere inclusa all’importo da detrarre. Dunque l’agevolazione per il Superbonus 110% comprenderà sia la spesa relativa agli interventi da realizzare, sia il pagamento per le prestazioni del tecnico.

Approfondiamo di seguito.

Advertisement - Pubblicità

Superbonus 110%: come si procede per il calcolo dei corrispettivi?

Per consentire al beneficiario del Superbonus 110% di sapere con facilità l’ammontare del corrispettivo da pagare al professionista, l’OICE ha messo a disposizione le linee guida e un tool in Excel da utilizzare per il calcolo.

Con il Decreto Requisiti Tecnici del 6 agosto 2020 il Ministero dello Sviluppo Economico aveva già definito la modalità di calcolo dei limiti massimi, sia per gli interventi da eseguire che per le prestazioni dei professionisti.

Per i lavori, il MSE ha stabilito che si debbano seguire i Prezzari Gratuiti delle Opere Edili ed Impiantistiche. In alternativa, si potrà far riferimento anche al Prezzario DEI.

Per quanto riguarda invece la parcella dei tecnici e di tutte le figure professionali connesse alla realizzazione dell’opera, si dovranno invece utilizzare i valori massimi del Decreto Parametri del 17 giugno 2016.

Advertisement - Pubblicità

Le linee guida semplificate dell’OICE

Al fine però di rendere tutto più chiaro, l’OICE (Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, di Architettura e di Consulenza Tecnico-Economica), ha costituito di recente delle linee guida semplificate e un tool in Excel, che facilitano il calcolo dei corrispettivi già definiti con il Decreto Parametri.

Il Presidente dell’OICE, Gabriele Scicolone, descrive così il progetto:

Lo strumento che abbiamo presentato, frutto del lavoro di un Gruppo di tecnici interni all’Associazione, è quello di mettere in condizione tutti gli operatori di non sbagliare la parcella per le attività professionali. Ci riferiamo quindi a tutti coloro che operano nel campo delle professioni tecniche, ma anche ad amministratori di condomini e agli asseveratori”.

È possibile scaricare sia le Linee Guida semplificate che il Tool, accedendo alla pagina di riferimento sul sito dell’OICE che trovate qui.



Richiedi informazioni per Bonus, Casa, Detrazioni Fiscali, Notizie, Superbonus 110

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

CNA: il taglio ai bonus edilizi rischia di spegnere il mercato delle costruzioniCNA: il taglio ai bonus edilizi rischia di spegnere il mercato delle costruzioni

CNA: il taglio ai bonus edilizi rischia di spegnere il mercato delle costruzioni

05/11/2024 18:51 - La riduzione dei bonus edilizi in Italia potrebbe causare una significativa contrazione del mercato delle ristrutturazioni, con impatti economici, sociali e ambientali, mettendo a rischio occupazione e sostenibilità energetica.
Bonus di 100 euro sulla tredicesima 2024: chi può accedervi?Bonus di 100 euro sulla tredicesima 2024: chi può accedervi?

Bonus di 100 euro sulla tredicesima 2024: chi può accedervi?

30/10/2024 12:17 - Il bonus di 100 euro sulla tredicesima 2024 è previsto per i lavoratori [..]
Nuove aliquote Sismabonus 2025-2027: tutto quello che devi sapereNuove aliquote Sismabonus 2025-2027: tutto quello che devi sapere

Nuove aliquote Sismabonus 2025-2027: tutto quello che devi sapere

29/10/2024 08:33 - Il Sismabonus verrà [..]
TAGS: bonus, oice, parcella, Superbonus, Superbonus 110%, tecnico

Autore: Redazione Online

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!