Con un recente quesito posto alle Entrate da una contribuente sul portale FiscoOggi, viene chiarito quali siano i Bonus Casa che consentono di avere accesso anche al Bonus Mobili ed elettrodomestici.
Con un recente quesito posto alle Entrate da una contribuente sul portale FiscoOggi, viene chiarito quali siano i Bonus Casa che consentono di avere accesso anche al Bonus Mobili ed elettrodomestici.
A questo proposito, si fa presente che anche gli interventi agevolabili con il Superbonus 110% permettono poi di richiedere il Bonus Mobili con detrazione al 50%.
Approfondiamo di seguito.
Sommario
Nel caso in oggetto, una contribuente si rivolge all’Agenzia delle Entrate per chiedere, nello specifico, se il fatto di aver usufruito del Bonus Facciate le permetta di avere il via libera anche con il Bonus Mobili.
In particolare, la scrivente dichiara di aver eseguito un intervento di manutenzione straordinaria sulle facciate della propria abitazione, per il quale ha depositato regolare CILA. I lavori, non influenti dal punto di vista termico, sono stati ammessi ai fini dell’accesso al Bonus Facciate al 90%.
Ciò posto, la contribuente chiede se, avendo avuto accesso al Bonus Facciate (che ricordiamo era al 90% per le spese effettuate fino al 2021, mentre è sceso al 60% per quelle del 2022), possa ora beneficiare anche del Bonus Mobili per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Advertisement - PubblicitàLa risposta del Fisco è negativa.
Come sappiamo, per poter usufruire del Bonus Mobili è necessario “legare” tale incentivo ad un altro Bonus Casa.
In particolare, il Bonus mobili e arredi può essere beneficiato se si eseguono alcune categorie di interventi riconducibili all’usufrutto del Bonus Ristrutturazioni di cui all’art. 16-bis del TUIR per il recupero del patrimonio edilizio.
Il Bonus Ristrutturazioni però non è l’unica agevolazione che consente l’accesso al Bonus Mobili, difatti, anche il Sismabonus e il Superbonus 110% permettono di usufruire poi della detrazione al 50% per l’acquisto di mobili, arredi ed elettrodomestici.
Per quanto riguarda il Sismabonus, l’Agenzia precisa che gli interventi che danno diritto al bonus mobili sono tutti quelli finalizzati alla riduzione del rischio sismico che sono agevolabili con l’incentivo.
Per il Superbonus 110%, invece, solo gli interventi di cui al comma 4 dell’art. 119 del Decreto Rilancio danno la possibilità di usufruire del bonus mobili. Tali interventi sono:
Qualora si scegliesse di usufruire del Superbonus 110% per l’esecuzione di uno o più interventi elencati sopra, allora sarà possibile beneficiare della detrazione al 50% per l’acquisto di mobili.
In quanto al Bonus Facciate, come abbiamo detto, la risposta è del tutto negativa, in quanto tale incentivo non consente in alcun modo l’accesso al Bonus Mobili.
Advertisement - PubblicitàIl Bonus Mobili ed Elettrodomestici, lo ricordiamo, è stato attualmente prorogato fino al 2024 e può essere fruito esclusivamente mediante la detrazione in 10 quote annuali di pari importo, su una spesa massima pari a:
Questo incentivo non è tra quelli che possono essere fruiti mediante le opzioni alternative della cessione del credito o dello sconto in fattura. Vedi qui quali sono i bonus che ammettono la scelta.
Leggi anche: “Bonus Mobili per sostituzione porte: è ammissibile?”
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!