Il Bonus Mobili è quell’incentivo che consente di procedere con l’acquisto di elementi d’arredo ed elettrodomestici ad elevata efficienza energetica con la possibilità di portare in detrazione il 50% delle spese conseguite.
Con l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2023, quest’agevolazione in particolare non ha subìto sostanziali modifiche ma, come spesso è accaduto in passato, sono stati disposti dei nuovi massimali di spesa da rispettare.
Vediamo come funziona il Bonus Mobili a partire dal 1° gennaio 2023.
Leggi anche: “Bonus mobili: quali elettrodomestici si possono acquistare con il 50% di sconto”
Advertisement - PubblicitàIl Bonus Mobili ed elettrodomestici è una detrazione IRPEF che attualmente sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024.
Si tratta di un Bonus Casa differente dagli altri, in quanto può essere beneficiato solo se legato ad un’altra agevolazione edilizia. Per averne diritto è necessario infatti aver prima conseguito degli interventi che consentano al beneficiario di accedere al:
Per approfondire, leggi: “Bonus Mobili: possibile legarlo al Superbonus 110%”
Pertanto, nel caso in cui un soggetto eseguisse interventi edilizi riconducibili ad una delle agevolazioni viste sopra – e, dunque, avesse accesso ad uno tra i Bonus Casa citati – si costituirebbe a quel punto per lui il diritto di beneficiare anche del Bonus Mobili ed elettrodomestici.
In particolare, è necessario che gli interventi edilizi risultino avviati a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello in cui vengono acquistati i mobili.
Ricordiamo che il Bonus Mobili non rientra tra gli incentivi che consentono di scegliere diverse modalità di utilizzo (vedi qui quali sono i bonus che ammettono la scelta).
Difatti, in questo caso è ammesso l’utilizzo della detrazione spettante esclusivamente con la Dichiarazione dei Redditi in un tempo di 10 anni, mentre non è concesso l’utilizzo mediante opzioni alternative, quali:
Advertisement - PubblicitàIn relazione invece ai limiti di spesa concessi dal Bonus Mobili, come abbiamo detto, l’incentivo in questo senso è stato modificato diverse volte.
Da ultimo, con la Legge di Bilancio 2022, era stato disposto che i massimali legati all’agevolazione sarebbero stati pari a 16.000 euro (spese 2021), 10.000 euro (spese 2022), 5.000 euro per le spese sostenute nel 2023 e 5.000 euro per le spese del 2024.
Ebbene, la Manovra 2023 ha modificato questo punto, con l’incremento dei limiti di spesa riferibili all’anno 2023, da 5.000 euro a 8.000 euro.
Leggi anche: Ok definitivo del Senato: la manovra è legge
Attualmente quindi i massimali da prendere in considerazione sono i seguenti:
Come possiamo vedere, la modifica dei massimali interessa solo l’anno 2023, mentre per il 2024 è stato mantenuto per ora il limite di 5.000 euro.
Leggi anche: “Bonus Mobili: spese in 2 anni differenti, cosa accade”
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!