L’acquisto di un condizionatore rientra tra gli interventi concessi dall’Ecobonus per il risparmio energetico, dal Bonus Mobili per l’acquisto dell’elettrodomestico e anche dal Bonus Ristrutturazioni.
Come sappiamo, esistono diversi incentivi statali che concedono delle detrazioni per l’acquisto e l’installazione di un condizionatore, e che quindi danno vita ad un Bonus Condizionatori.
L’acquisto di un condizionatore infatti rientra tra gli interventi concessi dall’Ecobonus per il risparmio energetico, dal Bonus Mobili per l’acquisto dell’elettrodomestico e anche dal Bonus Ristrutturazioni.
Attualmente è possibile beneficiare del Bonus Condizionatori fino al 31 dicembre 2021. Vediamo di seguito quali sono i massimali concessi, le modalità di pagamento e in generale le condizioni da rispettare.
Advertisement - PubblicitàIl Bonus Condizionatori è un’agevolazione contenuta nella Legge di Bilancio 2021 che, come abbiamo visto, concede una varia scelta tra diversi incentivi.
L’acquisto di un condizionatore concede le seguenti detrazioni fiscali:
Non è finita qui però. L’acquisto di un condizionatore infatti rientra anche tra gli interventi ammissibili al Superbonus 110%, e di conseguenza è possibile godere anche del maxi-bonus con aliquota maggiorata.
Il bonus condizionatori è considerato però un intervento trainato, che quindi potrà essere eseguito solo in correlazione con uno degli interventi principali, ovvero quelli trainanti.
Con il Superbonus 110%, i massimali di spesa concessi per l’acquisto di un condizionatore come intervento trainato sono i seguenti:
Per quanto riguarda il bonus condizionatori, ricordiamo che è obbligatorio l’invio della Comunicazione ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori.
Inoltre, le uniche modalità di pagamento accettate saranno tramite:
Ricordiamo infine che il bonus condizionatori potrà godere delle tre opzioni per l’usufrutto delle agevolazioni, ovvero la detrazione, la cessione del credito o lo sconto in fattura.