Il
Bonus condizionatori è un bonus che si può applicare direttamente sulle detrazioni fiscali Irpef, anche se occorre distinguere diverse casistiche. La percentuale da detrarre è pari al 50%, ma indicare questo elemento è riduttivo, se si pensa alle diverse tipologie di bonus condizionatori esistenti. Se ne individuano circa 4, che potrebbero essere così suddivisi:
- bonus condizionatori Ecobonus,
- bonus condizionatori con ristrutturazione edile,
- bonus condizionatori senza ristrutturazione edile,
- bonus condizionatori mobili.
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie riguardanti questo ambito, segui le news che vengono pubblicate su questo sito, nell’apposita sezione “Bonus condizionatori”.
Bonus condizionatori: in che cosa consiste
Si parla spesso del cosiddetto “bonus condizionatori”, soprattutto perché da circa un mese è stata approvata la nuova Legge di Bilancio. Il problema maggiore consiste nel fatto che spesso si fa confusione riguardo i numerosi aggiornamenti in merito. Prima di tutto, per chiarire bene il concetto e capire in cosa consista il bonus, sarebbe meglio dividerlo in 4 tipologie, a seconda delle diverse situazioni in cui può essere applicato. Si parla in questo caso di bonus condizionatori Ecobonus, bonus condizionatori con ristrutturazione edile, bonus condizionatori senza ristrutturazione edile, bonus condizionatori mobili. Per rimanere aggiornati su tutti i requisiti e anche le varie tipologie del bonus condizionatori, continua la navigazione su questo sito. Qui troverai, nella sezione “Bonus condizionatori”, tutte le guide utili ed anche gli aggiornamenti riguardanti il bonus in questione.
Bonus condizionatori: le novità di quest’anno
La novità riguardante il Bonus condizionatori riguarda il fatto che l’acquirente avrà direttamente diritto allo sconto sul prodotto, al momento dell’acquisto, ma così facendo è come se cedesse la detrazione fiscale Irpef del 50%, direttamente al venditore. Quest’ultimo potrà utilizzare il credito d’imposta in 5 anni, ma ne avrà diritto solo se l’acquirente dichiara tale cessione all’Agenzia delle Entrate. Sarà proprio quest’ultima a dover comunicare al venditore la possibilità di usufruire il bonus. Si sottolinea che per usufruire del bonus si dovranno acquistare tutte le ricevute di pagamento ed anche quelle relative all’acquisto del bene. Quando si parla del bonus condizionatori, è bene distinguere anche in quale caso si rientra. Se si acquista ad esempio un condizionatore che rientra in una classe energetica alta e che può essere utilizzato sia nelle stagioni invernali sia estive, si può richiedere anche una detrazione Irpef pari al 65%. Questo è perché in tal caso si rientra nell’Ecobonus. Prima di richiedere il bonus, è bene quindi informarsi rimanendo su questo sito, in modo da conoscere in quale casistica si rientra.
Il bonus condizionatori 2024 incentiva l'acquisto di sistemi efficienti, con detrazioni fino al 70%. Accessibile a vari beneficiari, promuove sostenibilità e risparmio energetico, pur con novità su sconto in fattura e cessione del credito.
Continua a leggere
Con l'arrivo delle temperature più calde, uno degli alleati indispensabili per garantire comfort e benessere all'interno della nostra abitazione è senza dubbio il condizionatore.
Continua a leggere
Il Bonus condizionatori 2023 è un'incentivo molto vantaggioso per chi desidera rinnovare il proprio impianto di climatizzazione, risparmiando sulle spese e contribuendo al miglioramento dell'efficienza energetica dell'immobile.
Continua a leggere
Scegliere il condizionatore per casa, che si tratti di prima installazione o di una sostituzione, è una scelta tutt'altro che semplice. Le caratteristiche sono decine e non sempre di facile comprensione.
Continua a leggere
Il Bonus Condizionatori é un'agevolazione di tipo fiscale. Questa spetta a tutti coloro, che desiderano sostituire o acquistare un nuovo condizionatore, a prescindere dal fatto che si desidera ristrutturare il proprio immobile o meno.
Continua a leggere
Il Bonus Condizionatori 2021, come abbiamo spiegato più volte, consente delle agevolazioni sull’acquisto e l’installazione di un condizionatore. Vediamo quali sono i documenti necessari per fare richiesta del Bonus.
Continua a leggere
L’acquisto di un condizionatore rientra tra gli interventi concessi dall’Ecobonus per il risparmio energetico, dal Bonus Mobili per l’acquisto dell’elettrodomestico e anche dal Bonus Ristrutturazioni.
Continua a leggere
Il Bonus Condizionatori con il Superbonus 110% è un'agevolazione fiscale destinata a chi compra un elettrodomestico del genere, un incentivo previsto nell'ambito del Decreto Rilancio.
Continua a leggere
La Legge di Bilancio 2021 recentemente approvata dal Governo ha rinnovato diversi incentivi che puntano a far ripartire economicamente l'Italia. Tra questi aiuti, è compreso anche un rinnovo del Bonus Condizionatori per l'anno 2021
Continua a leggere
Sono davvero numerosi i Bonus previsti dal Decreto Crescita per il 2020. Uno di quelli prorogati anche per l’anno prossimo è il Bonus Condizionatori, un'agevolazione sull'acquisto degli apparecchi climatici
Continua a leggere