Una commessa molto importante gestita da Itinera con metodologia BIM è quella del Polo Universitario Ospedaliero della città di Koge. Nell’ambito di questo ambizioso progetto, Itinera utilizza il software SYNCHRO Pro distribuito in Italia da TeamSystem Construction
SYNCHRO Pro e CPM nell’esperienza di Fabrizio Tacchino, BIM Manager di Itinera S.p.A.
Itinera opera da oltre 75 anni, in Italia e nel mondo, nella realizzazione di grandi progetti infrastrutturali e di edilizia civile. La Società, fondata nel 1938, a partire dagli anni ‘60 è entrata a far parte del Gruppo Gavio, primario player nella gestione di autostrade a pedaggio con circa 4.156 km di rete in Italia e in altri Paesi internazionali. Il Gruppo Gavio è attivo nei settori dei trasporti e della logistica, dell’ingegneria, dell’energia e della nautica, con ricavi consolidati pari a 2,4 miliardi di euro (2017) e 10.000 dipendenti. Oggi, per dimensioni, portafoglio ordini e ricavi, Itinera si colloca tra le società leader in Italia e nel mondo nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e nello sviluppo di progetti di concessioni greenfield.
Fabrizio Tacchino è BIM Manager di Itinera, e si occupa del coordinamento di progetti con soluzioni informatiche avanzate. “Uno dei miei compiti è far confluire in un unico flusso di lavoro, attraverso un coordinamento centralizzato (Common Data Environment), tutte le informazioni dei processi BIM dei singoli progetti.” – esordisce Fabrizio Tacchino – “Non è un ruolo semplice, in quanto essendo tutti progetti di notevoli dimensioni, discipline diverse, partecipanti diversi, esigenze ed obiettivi diversi, il lavoro risulta assai arduo, ma stiamo investendo tempo e risorse consapevoli che il buon coordinamento porterà benefici”.
Grazie all’interoperabilità del BIM, nei progetti Itinera si lavora in modo collaborativo, “Attraverso un unico modello federato che consente di garantire la validità dei dati inseriti nel manufatto in ogni momento del suo ciclo di vita, permettendo una realizzazione integrata della commessa.” – sottolinea Fabrizio Tacchino – “Stiamo lavorando in BIM per rimanere “al passo con i tempi” ma soprattutto con le innovazioni di carattere strumentale, informatico, con la normativa cogente e quella volontaria.”
Una commessa molto importante gestita da Itinera con metodologia BIM è quella del Polo Universitario Ospedaliero della città di Koge, un piccolo centro urbano situato a sud di Copenaghen, in Danimarca, progetto del valore di circa 325 milioni di euro. È un contratto di tipo Early Contract Involvment (ECI), dove lo sviluppo e l’ottimizzazione del progetto avvengono congiuntamente alla struttura tecnica del cliente. Il progetto di Itinera, in joint venture con CMB e che durerà 5 anni, prevede l’ampliamento e la ricostruzione dell’attuale struttura ospedaliera, con l’obiettivo di passare da una estensione di circa 64mila metri quadrati e 296 posti letto a una estensione complessiva di 185mila metri quadrati e 789 posti letto, 16 nuove grandi sale operatorie e 36 camere di terapia intensiva. Il progetto promosso dalla “Denmark, Region Zeeland” è realizzato totalmente su piattaforma BIM al fine affrontare efficacemente la complessità dell’intervento e far integrare le numerose discipline e attività specialistiche coinvolte
Nell’ambito di questo ambizioso progetto, Itinera utilizza il software SYNCHRO Pro distribuito in Italia da TeamSystem Construction. “Abbiamo scelto SYNCHRO Pro perché riteniamo sia uno dei programmi migliori attualmente in commercio per la creazione e gestione delle fasi 4D (tempi) e 5D (costi) del progetto.” – afferma Fabrizio Tacchino – “La pianificazione rappresenta per noi un tema che è insieme nodale e strategico. Le potenzialità che tale software ci offre attraverso la digitalizzazione soddisfano perfettamente le nostre richieste.”
[ngg src=”galleries” ids=”24″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]
SYNCHRO Pro è un software avanzato per la schedulazione 4D e la simulazione virtuale del progetto che migliora la sicurezza, la qualità ed il risparmio per tutto il ciclo di vita dello stesso, grazie a un’avanzata simulazione virtuale. “È un software perfettamente integrato con il software TeamSystem Construction Project Management che utilizziamo per la contabilità lavori,” – continua Fabrizio Tacchino – “ è possibile per esempio realizzare il Quantity Take Off in TeamSystem Construction Project Management per poi continuare a lavorare su SYNCHRO Pro per la pianificazione delle operazioni costruttive. Da SYNCHRO Pro è poi possibile riportare tutti i dati in Construction Project Management potendo verificare le coerenze e le uniformità delle lavorazioni svolte e delle modifiche apportate e avere in questo modo un’efficace e costante verifica delle attività di cantiere e del loro andamento economico.
Attraverso poi le API ed i plugin SYNCHRO Pro si interfaccia perfettamente con la pianificazione effettuata mediante Primavera (Oracle) e con i file IFC esportati dai diversi software di modellazione (Revit, Rhinoceros, ecc.). Pertanto, attraverso la schedulazione della pianificazione ed il costante aggiornamento del modello siamo in grado di gestire il progetto nella sua totalità sotto tutti i punti di vista, utilizzando la capacità visiva della grafica ad alta precisione, applicata sia a disegni 2D sia a modelli 3D con dati BIM integrati.”
La programmazione lavori utilizzata in cantieri di elevata complessità quali quelli affrontati da Itinera deve permettere la verifica e la simulazione mensile delle tempistiche di costruzione e dell’andamento economico della commessa. “Utilizzando SYNCHRO PRO abbiamo unito in un unico ambiente di lavoro il modello, il cronoprogramma e la relativa previsione dei SAL (stato di avanzamento lavori).” – specifica Fabrizio Tacchino – “Abbiamo così iniziato a generare degli output mensili in formato video (mp4) che ci hanno permesso di apprezzare le tempistiche, i float, il percorso critico e le relative curve di avanzamento costi-ricavi.”
I vantaggi sono molteplici, come sottolinea Fabrizio Tacchino: “Grazie all’avanzato motore integrato di SYNCHRO Pro in breve tempo siamo riusciti a collegare attraverso una codifica di WBS (Work Breakdown Structure), la pianificazione lavori con il modello tridimensionale, creando una macchina del tempo virtuale che ci ha permesso di valutare e migliorare la pianificazione. Successivamente abbiamo generato più baseline analizzandone visivamente le modifiche e scegliendo la strategia migliore.”
Un giudizio, quindi, decisamente positivo quello espresso dal manager Itinera su SYNCHRO Pro: “Siamo molto soddisfatti del programma.” – conclude Fabrizio Tacchino – “Stiamo inoltre sperimentando attraverso l’applicativo SYNCHRO Site l’avanzamento delle fasi di realizzazione specifiche per definire lo stato di avanzamento dei lavori e velocizzare l’emissione del SAL tenendo costantemente monitorato il budget di cantiere. Importando la baseline di progetto, e confrontandola con l’actual, tramite le informazioni aggiornate del modello e del cantiere, possiamo calcolare la produzione effettiva generando la curva di Earned Value.”