L’iniziativa del Piano Nazionale Borghi, dotata di un budget di oltre 1 miliardo di euro, si inserisce nel più ampio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per stimolare la rinascita delle comunità locali.
In una fase storica di grande cambiamento, è diventata una priorità nazionale la rigenerazione dei nostri amati borghi. L’iniziativa del Piano Nazionale Borghi, dotata di un budget di oltre 1 miliardo di euro, si inserisce nel più ampio Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per stimolare la rinascita delle comunità locali.
Grazie all’operato del Ministero della Cultura, il Bando Imprese Borghi è ora una realtà, finalizzato a favorire il recupero dell’ecosistema economico-produttivo dei borghi vincitori del bando Investimento 2.1 Attrattività dei piccoli centri storici – Linea B.
Sommario
Questo bando, dotato di un budget di 200 milioni di euro del PNRR, è rivolto alle imprese che intendono avviare iniziative nei Comuni assegnatari di risorse per la realizzazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale. Il Bando Imprese Borghi rappresenta una grande opportunità per le micro, piccole e medie imprese che desiderano promuovere due obiettivi chiave: la rigenerazione dei piccoli Comuni e la sostenibilità ambientale.
Con un contributo massimo per impresa di 75.000 euro, si prevede di sostenere circa 2.500 imprese. L’ambizione è quella di rilanciare le attività artigianali, produttive e commerciali dei piccoli centri, elemento fondamentale per il loro recupero dell’identità storica e culturale e per la loro rinascita economica e sociale.
Advertisement - PubblicitàLe imprese interessate possono presentare le loro domande dalle ore 12.00 dell’8 giugno fino alle ore 18.00 dell’11 settembre 2023 attraverso il sito invitalia. Tutte le domande in regola con i requisiti di ammissibilità saranno esaminate e finanziate secondo una graduatoria di merito.
Per assicurare l’attuazione degli interventi previsti dal Bando Imprese Borghi, l’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR riceverà il supporto tecnico-operativo di Invitalia.
Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha sottolineato l’importanza di questo bando:
“Lo slancio vitale necessario al rilancio di quelle comunità, ricche di storia, cultura, bellezza e tradizione che costituiscono la spina dorsale della Nazione: insediamenti, paesi e cittadine dove artigianato e agricoltura di qualità fanno parte dell’identità storica e culturale e possono contribuire alla rinascita economica e sociale”.
Ricordiamo che il Piano Nazionale Borghi è l’iniziativa da oltre 1 miliardo di euro a valere sul PNRR, per il rilancio di 250 borghi italiani. Due le linee d’azione: la Linea A da 420 milioni di euro destinati a 21 borghi pilota e la Linea B da 380 milioni di euro per 229 borghi storici.
La Linea A del Piano Nazionale Borghi è destinata a 21 borghi pilota. Questi borghi riceveranno un totale di 420 milioni di euro per avviare progetti di rigenerazione culturale e sociale. Nel marzo 2022, l’allora Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha presentato i progetti per il rilancio di questi 21 borghi pilota.
La Linea B del Piano Nazionale Borghi è destinata alla realizzazione di progetti locali di rigenerazione culturale, tutela del patrimonio culturale, rivitalizzazione sociale ed economica, rilancio occupazionale e contrasto allo spopolamento. Questa linea di finanziamento ha ricevuto circa 1.800 candidature, e 294 Comuni vincitori sono stati selezionati. Questi Comuni sono ora i beneficiari del Bando Imprese Borghi da 200 milioni di euro
A marzo 2022, l’allora Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha presentato i progetti per il rilancio dei 21 borghi pilota. La Linea B, invece, è finalizzata alla realizzazione di progetti locali di rigenerazione culturale, tutela del patrimonio culturale, rivitalizzazione sociale ed economica, rilancio occupazionale e contrasto allo spopolamento.
Advertisement - PubblicitàIl PNRR Borghi segna un momento cruciale per la rigenerazione dei borghi storici italiani. Attraverso questa iniziativa, le imprese hanno l’opportunità di partecipare attivamente alla rinascita economica e sociale di queste preziose comunità.
Con il supporto di Invitalia e l’entusiasmo del Ministro della Cultura, possiamo aspettarci che questo bando porti benefici significativi per le imprese e per i borghi stessi. Non vediamo l’ora di vedere le innovazioni e i progetti che nasceranno da questa opportunità.
Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!