Edilizia.com
Edilizia.com
Home » Bandi e Concorsi » Concorso: 400 milioni per edilizia universitaria

Concorso: 400 milioni per edilizia universitaria

Concorso: 400 milioni per edilizia universitariaConcorso: 400 milioni per edilizia universitaria
Ultimo Aggiornamento:

Il MIUR ha approvato lo stanziamento di 400 milioni di euro e pubblicato un concorso in favore degli interventi per l’edilizia universitaria.

Le risorse arrivano dal Fondo per l’edilizia universitaria e per le grandi attrezzature scientifiche, istituito per il periodo che va dal 2019 al 2033. Serviranno a cofinanziare i progetti degli istituti nella misura del 50%.

Vediamo di seguito i provvedimenti e le scadenze.

Advertisement - Pubblicità

Concorso edilizia universitaria: divisione dei fondi

I 400 milioni di euro stanziati saranno così ripartiti:

  • 270 milioni di euro, per progetti di livello esecutivo o per progetti di livello definitivo con contratto di progettazione e costruzione da iniziare entro il 2020;
  • 70 milioni di euro, per progetti a livello definitivo di interventi edilizi da iniziare dopo il 2020. Le procedure contrattuali di affidamento degli appalti dovranno essere effettive entro il 2022;
  • 50 milioni di euro, per progetti da avviare entro il 2020, riguardanti l’ammodernamento di infrastrutture tecnologiche e grandi attrezzature scientifiche;
  • 10 milioni di euro, per progetti di livello esecutivo o di livello definitivo con formula di contratto di progettazione e costruzione per l’edilizia sportiva universitaria. Da iniziare entro il 2020.
Advertisement - Pubblicità

Modalità d’intervento

Lo scopo di questo ingente finanziamento è quello di avviare progetti edilizi in favore delle università e degli istituti di ricerca. Sono esclusi gli immobili adibiti a funzione residenziale.

Gli interventi edilizi saranno volti a costruire, migliorare, ampliare, mettere in sicurezza, ristrutturare, e adeguare ai criteri sismici ed energetici tutti gli immobili destinati ad attività istituzionali. Al momento della richiesta, questi dovranno risultare appartenenti:

  • Alle Istituzioni universitarie statali;
  • Allo Stato;
  • Agli enti territoriali.

I fondi non saranno destinati solo all’avvio di progetti, ma serviranno a finanziare l’intero processo di realizzazione degli immobili. Dalla progettazione all’esecuzione, dall’installazione degli impianti alla fornitura di attrezzature e strumenti di lavoro.

Advertisement - Pubblicità

Termini e scadenze

Le risorse non finanzieranno completamente i progetti, ma li cofinanzieranno nella misura del 50%. Il che significa che ogni programma avviato sarà pagato per metà dal MIUR.

Le Istituzioni universitarie statali dovranno presentare i progetti esclusivamente in modalità telematica entro il 12 maggio 2020.

I programmi finanziati dovranno essere obbligatoriamente completati e gestiti con la stessa destinazione d’uso per un tempo minimo di 19 anni. Pena revoca del contributo.

È ammessa la costruzione parziale dell’opera solo per forze di causa maggiore. In quel caso, si concederà un finanziamento di importo minore a quello approvato, calcolato in base alla percentuale di realizzazione dell’opera.

I progetti saranno valutati da un’apposita Commissione di 5 membri nominata dal Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca attraverso un decreto.



Richiedi informazioni per Bandi e Concorsi

Compila il form sottostante: la tua richiesta verrà moderata e successivamente inoltrata alle migliori Aziende del settore, GRATUITAMENTE!

Invia Richiesta

Articoli Correlati

428 terreni in vendita all'asta nella settima edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole428 terreni in vendita all'asta nella settima edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole

428 terreni in vendita all'asta nella settima edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole

04/06/2024 09:33 - L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) ha annunciato l'apertura della settima edizione della Banca Nazionale delle Terre Agricole a partire dal 29 maggio 2024. Questa iniziativa rappresenta una significativa opportunità per coloro che desiderano investire in terreni agricoli. Questa iniziativa mette in vendita 428 [..]
Bando Parco Agrisolare: da oggi via alle domandeBando Parco Agrisolare: da oggi via alle domande

Bando Parco Agrisolare: da oggi via alle domande

12/09/2023 16:10 - Scopri tutto sul Bando Parco Agrisolare da 1 miliardo di euro: un'opportunità [..]
TAGS: bando, concorso, edilizia scolastica, edilizia universitaria, fondi

Autore: Andrea Dicanto

Autore Andrea Dicanto
Appassionato Progettista esperto nel settore dell'Edilizia, delle Costruzioni e dell'Arredamento. Fin da giovane ho sempre studiato ed analizzato problematiche che vanno dalle questioni statiche di edifici e costruzioni fino al miglior modo di progettare ed arredare gli spazi interni, strizzando l'occhio alle nuove tecnologie soprattutto in ambito sismico.

Leggi tutti i miei articoli | Visita il mio profilo Linkedin

Edilizia.com è online dal 1998, il primo del settore in Italia!